IT   EN

Ultimi tweet

SANITA' LAZIO: APRE LA PRIMA CASA DELLA SALUTE

Casa salute

Apre la prima Casa della Salute nel Lazio, per rilanciare un nuovo modello di sanità più efficiente e vicino alle persone. Si trova a Sezze, in provincia di Latina. Ad inaugurarla, il presidente, Nicola Zingaretti che ha sottolineato come inizi una nuova fase per la gestione della sanità del Lazio - ha spiegato - con la costruzione di una rete di assistenza socio sanitaria accanto agli ospedali sempre più specializzati”. 

Con le Case della Salute la Regione intende adeguare l'offerta sanitaria ai bisogni e alle necessità delle persone. L'obiettivo è quello di offrire servizi migliori tenendo conto dei cambiamenti intercorsi nei decenni sia per quanto riguarda la medicina che le patologie che colpiscono le persone. Alcuni fattori da tenere in considerazione sono ad esempio l'aumento dell'età media e delle diverse patologie croniche. 

Il nuovo modello di sanità verso il quale sta andando la Regione è quello in cui i grandi ospedali specializzati coesistono con una rete di assistenza sociosanitaria dove i cittadini possano trovare medici, specialisti e infermieri. 

L’ospedale ha un’altra funzione. Grazie a questa rete sarà possibile limitare l'accesso al pronto soccorso dell’80% dei codici bianchi o verdi che affollano i pronto soccorso e che potrebbero essere curati altrove. 

La Casa della Salute è aperta dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al venerdì. I servizi di urgenza e l’unita di degenza infermieristica sono attivi tutto il giorno. 

Ecco cosa si può trovare nella Casa della Salute,  che porta le cure più vicino a chi ne ha bisogno: 

• Area dell’accoglienza con lo sportello prenotazioni (CUP) e informazioni e orientamento sociosanitario (PUA) 

• Assistenza primaria garantita dai medici di medicina generale dalle 8 alle 20 

• Ambulatori attrezzati a disposizione dei medici di medicina generale 

• Area di sorveglianza temporanea

• Servizi di urgenza: punto di primo intervento, punto di soccorso mobile 118, continuità assistenziale (ex guardia medica) 

• Attività specialistiche (Cardiologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Chirurgia ecc.) 

• Prelievi ed esami diagnostici 

• Presa in carico di pazienti con malattie degenerative

La Casa della Salute aperta a Sezze è la prima delle 48 Case della Salute del Lazio. Entro il 2014 ne apriranno 15. L’obiettivo è averne una in ogni distretto sociosanitario del territorio.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.