IT   EN

Ultimi tweet

SANITA' FRIULI: REGIONE INCONTRA I SINDACATI SULLA BOZZA DI RIFORMA

L'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, ha incontrato a Udine i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per illustrare il documento di introduzione alla riforma sanitaria presentato alla III Commissione permanente del Consiglio regionale lo scorso 17 aprile.

 

Con modalità di assoluta trasparenza prosegue così il percorso che condurrà alla riforma del SSR-Servizio Sanitario Regionale. L'assessore ha ripercorso il documento e ne ha richiamato i passaggi principali, evidenziando come ormai non sia più rinviabile una riorganizzazione che dia risposta ai mutati bisogni dei cittadini e ribadendo che l'analisi dei dati ha evidenziato ridondanze che disperdono risorse e non garantiscono sicurezza.
La Sanità regionale deve tornare ad essere una e uguale per tutti, grazie ad uno sviluppo a rete, ha detto l'assessore. Da tutti gli intervenuti è stato evidenziato come la filosofia di base sia profondamente cambiata rispetto al sistema vigente ed è stato espresso apprezzamento sulle modalità di confronto messe in atto. Nessuno vuole tornare indietro su quelli che sono i presupposti dell'aziendalizzazione, si vuole accompagnare lo sviluppo del sistema per modificare l'offerta dei servizi in base alla domanda, ormai fortemente caratterizzata dalla cronicità. Il documento, non a caso, enfatizza il ruolo delle cure primarie, nell'accezione più nobile del termine. Si è poi condiviso come il vero problema sia oggi quello di dare sostenibilità al sistema sanitario nei prossimi anni. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno offerto il loro contributo e si sono dichiarati disponibili al confronto per il prosieguo del percorso.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.