IT   EN

Ultimi tweet

RICERCATORI A CONFRONTO AL CNR-IMAA DI POTENZA

Martedì 24 novembre alle ore 15:00 presso la Sala Convegni dell'Area della Ricerca di Potenza, si svolgerà il Workshop organizzato dal CNR-IMAA " Il ruolo dei giovani ricercatori per lo sviluppo del Mezzogiorno. Esperienze a confronto ".



Si tratta di un' iniziativa rivolta in modo particolare ai giovani ricercatori del Mezzogiorno: non un mero incontro di carattere tecnico-scientifico o uno sterile dibattito sulla “fuga dei cervelli”, ma una discussione aperta in cui i protagonisti principali sono i ricercatori.

“ L’obiettivo - spiega il Direttore dell’IMAA-CNR, Vincenzo Lapenna - è dar voce ai giovani ricercatori per ascoltarne le esperienze, le problematiche, le difficoltà incontrate sia in Italia sia all’estero e, soprattutto, i sogni e i progetti per il futuro”.

“Già a fine maggio 2015 – prosegue il Direttore CNR-IMAA - il nostro Istituto ha organizzato un'iniziativa simile rivolta ai giovani ricercatori della Basilicata: era presente Cosimo Lacava , ricercatore italiano attualmente in Inghilterra presso l’Università di Southampton e passato alla ribalta della cronaca a fine 2014 per una bellissima lettera inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Stavolta abbiamo voluto estenderla a tutti i ricercatori che operano nelle Regioni del Mezzogiorno: a portare la loro testimonianza ci saranno giovani ricercatori non solo della Basilicata ma provenienti anche dalla Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Cosimo Lacava ha voluto essere presente anche in questa occasione inviandoci un video intervento”.

Verranno messe a confronto tre diverse esperienze: quella dei giovani ricercatori del Sud rimasti in patria, quella di chi è andato all’estero e quella dei ricercatori stranieri giunti nel Mezzogiorno.

L’incontro sarà anche l’occasione per evidenziare il ruolo dei giovani ricercatori nella promozione dello sviluppo del Sud e ridurre il "research divide” con realtà territoriali europee più competitive.

Al workshop parteciperanno anche il Presidente del CNR , Luigi Nicolais, il Presidente della Regione Basilicata , Marcello Pittella e i Direttori dei tre Istituti afferenti all’ Area di Ricerca di Potenza: Vincenzo Lapenna , Lorenzo Avaldi e Daniele Malfitana.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.