IT   EN

Ultimi tweet

RICERCA EPILESSIA: LA FONTANA DI PIAZZA DI SPAGNA SI COLORA DI VIOLA

Domenica 3 maggio la fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna si colorerà di viola per sensibilizzare sull’epilessia.

Come le Cascate del Niagara e la Torre di Toronto illuminate per il Purple Day 2015, anche a Roma, in occasione della Giornata Nazionale per l’Epilessia, che si celebra il 3 maggio, la Barcaccia di Pietro Bernini, uno dei monumenti rappresentativi della capitale, sarà illuminata di viola a partire dal tramonto, grazie all’adesione del Comune di Roma Capitale, al sostegno di Acea SPA e in collaborazione con la Fondazione Epilessia LICE Onlus.

Il colore dell’epilessia per convenzione internazionale è il viola, per assonanza con la lavanda, fiore spesso associato alla solitudine, che ricorda l’ isolamento e  l’emarginazione che i malati di questa patologia spesso vivono.

Da tempo riconosciuta come malattia sociale, l’epilessia è una delle patologie neurologiche croniche più diffuse al mondo, con oltre 50 milioni di persone coinvolte e che colpisce uomini e donne senza distinzione di sesso, appartenenza geografica o età. Nel 70% circa dei casi, la malattia può essere controllata farmacologicamente. Il 2 febbraio, l’OMS ha di recente  inserito l’epilessia tra gli obiettivi prioritari contenuti nel piano d’azione 2013-2020. L’organismo internazionale sottolinea che i pazienti sono spesso vittime, in ogni parte del  mondo, di discriminazioni sociali, di preconcetti e di ignoranza che mettono in seria difficoltà la qualità della vita quotidiana, per esempio a scuola, nel lavoro, nella vita affettiva.

 

In occasione della Giornata, il 3 maggio partirà in tutta Italia una campagna educativa nelle scuole rivolta ai bambini delle elementari e delle medie inferiori e superiori, organizzata dai medici della Lega Italiana contro l’epilessia (LICE), grazie al sostegno delle sedi regionali. L’iniziativa “Chi ha paura alzi la mano” ha l’obiettivo di sensibilizzare alunni e insegnanti sull’epilessia attraverso l’incontro con i medici e metterà a disposizione delle scuole vari testi, in base alle diverse fasce d’età.  

 

In occasione della Giornata Nazionale, anche l’attrice Francesca Reggiani ha voluto contribuire con la realizzazione di uno spot video a favore dell’epilessia. I filmato è disponibile a questo indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=ywhz0cVN5Qw  

   

Per ulteriori informazioni www.lice.it www.fondazioneepilessialice.it  http://www.purpleday.org  https://www.epilepsy.org.uk/purple

 

Per sostenere le attività della fondazione è possibile devolvere il 5X1000 del IRPEF alla Fondazione Epilessia LICE (Cod. Fiscale 97609380585): una buona azione che non costa nulla, ma che aiuterà a perseguire gli obiettivi della Fondazione di ricerca scientifica in campo epilettologico.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.