IT   EN

Ultimi tweet

Recupero farmaci validi non scaduti

È stata presentata, grazie all’impegno e alla collaborazione fra Comune di Milano, AFM - Azienda Farmacie Milanesi, Federfarma, OdF - Ordine dei Farmacisti di Milano e Fondazione Banco Farmaceutico onlus, il progetto “RECUPERO FARMACI VALIDI NON SCADUTI” attraverso il quale si potranno donare i medicinali che non vengono più usati.

I farmaci donati saranno a disposizione degli enti assistenziali convenzionati (dotati di medici e farmacisti presso le loro strutture) che si occuperanno del loro recupero distribuendoli poi alle persone che si trovano in difficoltà sanitaria.

Per aderire all’iniziativa occorre recarsi in una delle 54 farmacie di Milano che partecipano alla campagna e che espongono il logo “Recupero farmaci validi non scaduti - Banco Farmaceutico” (l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org) e consegnare al farmacista i medicinali che non si usano più con non meno di otto mesi di validità, le cui confezioni siano integre. Sarà suo compito effettuare le verifiche sull’integrità del medicinale e terminato il controllo si potrà donare i farmaci depositandoli negli appositi contenitori presenti in farmacia. Il ritiro dei medicinali sarà organizzato da Banco Farmaceutico attraverso gli enti assistenziali convenzionati, alla presenza del farmacista. Banco Farmaceutico assegnerà i farmaci recuperati agli enti convenzionati in base al fabbisogno indicato dagli stessi, al numero degli assistiti ed alle caratteristiche dell’ente e secondo criteri di equità. La raccolta è permanente.

Ogni anno, gli oltre 1500 enti assistenziali che vengono sostenuti da Banco Farmaceutico, chiedono più di 2 milioni di confezioni di farmaci. Attraverso le donazioni aziendali e la Giornata di Raccolta del Farmaco, è possibile rispondere al 40% del fabbisogno mentre ogni anno nelle case degli italiani restano inutilizzate 100 milioni di confezioni di farmaci.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.