IT   EN

Ultimi tweet

Radioterapia oncologica: 35° Congresso internazionale ESTRO a Torino

A Torino, presso la sede di Lingotto Fiere ed il Centro Congressi Lingotto, dal 29 aprile al 3 maggio prossimo, ci sarà il 35° Congresso di ESTRO (Società Europea di Radioterapia Oncologica), durante il quale i migliori dottori, scienziati e radioterapisti di tutto il mondo si confronteranno sugli studi più recenti in radiologia oncologica clinica, radiobiologia, fisica, tecnologia, cura del paziente, radioterapia e brachiterapia.

Il Congresso coprirà l’intero spettro della radioterapia attraverso un approccio “multidisciplinare”.

 

Il programma delle quattro giornate si apre il 29 aprile alle ore 18, presso l’Auditorium Lingotto, con i saluti inaugurali di Philip Poortmans, Presidente ESTRO, di Yolande Lievens e Ben Heijmen, Co­Chair del Programma Scientifico, e di Umberto Ricardi e Michele Stasi, Co­Chair del Comitato Organizzatore Nazionale. Ai saluti seguirà la Lectio Magistralis di Christian Greco, Direttore del Museo Egizio: il tema sarà relativo al dialogo tra la scienza medica e l’Egittologia. Dopo la Lectio, lo spettacolo della compagnia di danza atletica Kataklò, che aveva partecipato all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Torino 2006. Le varie giornate congressuali avranno agende scientifiche molto dense, e, come d’abitudine, saranno suddivise in differenti tracks (interdisciplinari, cliniche, fisiche, radiobiologiche, tecniche), oltre ovviamente alle parti plenarie.

 

In evidenza due eventi davvero molto speciali:

*La Giornata dei Pazienti (30 aprile, ore 17.30 ­ 19.30, con ingresso libero), evento specificamente dedicato ai pazienti malati di cancro ed alle varie associazioni e che vedrà la conduzione da parte della giornalista  Rosanna Lambertucci e la partecipazione di testimonial della società civile;

*La Super Run (1° maggio, ore 19) è una corsa non competitiva di 5 km che sostiene una raccolta di fondi a favore di ESTRO Cancer Foundation, nella affascinante cornice della pista del Lingotto, ed a cui sono invitati a partecipare pazienti e rappresentanti della Associazioni dei pazienti.

Il 1° maggio ci sarà, in esclusiva per i congressisti, l’apertura straordinaria del Museo Egizio.

Tutti i dettagli del programma di ESTRO 35 sono consultabili su:
http://www.estro.org/congresses­meetings/items/estro­35

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.