IT   EN

Ultimi tweet

Quali prodotti chimici e disinfettanti contro il Coronavirus? 2656 casi positivi e 211 decessi in Ticino

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus la richiesta e l’uso dei disinfettanti è notevolmente aumentata. Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) e il Dipartimento del territorio (DT) comunicano che è stata pubblicata una guida per giudicare e scegliere i prodotti idonei alla pulizia e alla disinfezione corretta degli ambienti domestici. La guida è scaricabile dal sito www.ti.ch/coronavirus, sezione “Popolazione”.

I coronavirus sono sensibili a diversi prodotti chimici e ne subiscono gli effetti, perdendo il loro potere infettivo. Se usati correttamente, saponi e disinfettanti sono efficaci nell’eliminare il virus dalle superfici e dalle mani.

La guida vuole fornire a tutti gli interessati e al grande pubblico informazioni di base per permettere una scelta consapevole e un impiego corretto dei prodotti chimici e dei biocidi (disinfettanti), offerti sul mercato durante il periodo di crisi. Questo anche dopo che, a seguito della grande richiesta di disinfettanti per mani o superfici, le competenti autorità federali hanno facilitato l’immissione sul mercato di disinfettanti su base alcolica: una decisione positiva, ma che potrebbe anche accrescere il rischio legato alla qualità e all’efficacia di tali prodotti, oggi molto ricercati.

Nell’acquisto di prodotti disinfettanti si consiglia di affidarsi in primis a fornitori riconosciuti (ad es. grande distribuzione) o di fiducia (ad es. farmacie), valutando con maggiore criticità le offerte online da siti con scarse credenziali o da parte di produttori difficilmente tracciabili.

Inoltre, per evitare incidenti, intossicazioni o danni ambientali è necessario prestare la massima attenzione al corretto impiego dei prodotti disinfettanti e per la pulizia. Questa necessità è accentuata dalla situazione particolare, che richiede alla popolazione di rimanere a casa.

A  tutela della popolazione e degli utilizzatori la Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo del DT, competente per la verifica dell’immissione sul mercato dei biocidi, effettuerà dei controlli sulla conformità di questi prodotti.

In Ticino, nelle ultime ventiquattro ore, sono stati registrati 13 nuovi decessi legati al COVID-19, raggiungendo un totale di 211.

I nuovi casi di contagio registrati sono 60, per un totale di 2’659 casi positivi cumulativi a partire dal 25 febbraio 2020. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, sono attualmente ricoverate 319 persone: 248 in reparto e 71 in terapia intensiva, di cui 64 intubate.

info: http://www.salutedomani.com/results/coronavirus  

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.