IT   EN

Ultimi tweet

Promozione della Svizzera in occasione dei Giochi olimpici di Tokyo nel 2020

Il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera sarà rappresentata da una «House of Switzerland» (HoS) alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi estive di Tokyo nel 2020, per mostrare a un vasto pubblico, in Giappone ma anche a livello internazionale, le caratteristiche più attraenti e innovative della Svizzera e per promuovere gli interessi del nostro Paese.

Nel 2020, Tokyo ospiterà dal 24 al 9 agosto le Olimpiadi estive e dal 25 agosto al 6 settembre le Paralimpiadi. Con l’odierna decisione, il Consiglio federale ha incaricato Presenza Svizzera (PRS), una divisione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), di sfruttare questo grande evento sportivo per promuovere il nostro Paese. La HoS permetterà di mostrare al pubblico numerose sfaccettature e un’immagine positiva della Svizzera. La presenza della House of Switzerland s’inserisce nella strategia della comunicazione internazionale del Consiglio federale che, per la sua attuazione, ha messo a disposizione un importo di 4,4 milioni di franchi. Circa un terzo di questa somma dovrebbe essere finanziato attraverso sponsorizzazioni.

È dal 2004 che, in occasione dei Giochi olimpici, la Svizzera impiega una HoS per promuovere lo sport svizzero e la comunicazione dell’immagine nazionale. La struttura è usata per celebrare le medaglie, tenere conferenze stampa, ricevere ospiti, curare le relazioni e promuovere la piazza economica svizzera. A Tokyo, la Confederazione e i partner provenienti dai settori dell’economia, della scienza e della cultura avranno la possibilità di presentare al pubblico giapponese e internazionale la Svizzera come un Paese cosmopolita, turisticamente suggestivo, appassionato di sport, innovativo ma al contempo consapevole delle proprie tradizioni.

Le grandi manifestazioni sportive come le Olimpiadi racchiudono un notevole potenziale emotivo e sono piattaforme mediatiche e pubbliche molto efficaci perché suscitano un’enorme attenzione a livello internazionale. Sono quindi il mezzo d’eccellenza per raggiungere un vasto pubblico direttamente e attraverso i media moderni e quelli tradizionali. In occasione di queste grandi manifestazioni è possibile anche, attraverso eventi particolari, rivolgersi a destinatari specifici come opinion leader del mondo della politica, dell’economia, dei media, dello sport e della cultura.

Le esperienze legate alla partecipazione con una HoS ai Giochi olimpici di Londra (2012), Sochi (2014) e Rio de Janeiro (2016) permettono di stilare un bilancio positivo. La presenza della HoS durante i Giochi olimpici estivi di Rio ha riscosso un enorme successo per numero di visitatori e dal punto di vista dell’eco mediatica. Attraverso un impiego mirato del marchio Svizzera, la Confederazione e i suoi partner possono sfruttare questa attenzione per mettere in luce la Svizzera e i suoi punti di forza, per curarne gli interessi sulla scena internazionale e per effettuare attività di networking.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.