IT   EN

Ultimi tweet

Progettualità Lean in Sanità: si conclude a Siena il primo master italiano

Dopo 14 mesi di attività, giovedì 17 marzo, si concluderà la prima edizione del master universitario di II livello in “Lean Healthcare Management”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, il primo in Italia di questo tipo.

 

Il percorso formativo, articolato in 275 ore di formazione suddivise tra attività di aula, laboratori, simulazioni e con 300 ore di tirocinio operativo sul campo, ha visto la partecipazione di 23 allievi provenienti da 13 diverse aziende sanitarie, anche al di fuori della Toscana.

 

“Il bilancio di questa esperienza – spiega Pierluigi Tosi, direttore generale AOU Senese - è decisamente positivo, sia per i feedback ottenuti da tutti i diversi professionisti coinvolti, sia per la qualità dei progetti sviluppati. La specificità del percorso formativo - prosegue Tosi - è stata infatti quella di puntare su concetti e strumenti lean mantenendo però un forte taglio applicativo ed una grande interdisciplinarietà, con l’obiettivo di rispondere a una precisa esigenza presente nel Sistema Sanitario: fornire strumenti nuovi per affrontare i cambiamenti”.

 

I lavori hanno coinvolto diversi responsabili e referenti aziendali delle realtà sanitarie presenti sul territorio toscano, che hanno messo a disposizione conoscenze e competenze per poter implementare progettualità reali. La cerimonia conclusiva, con la presentazione dei progetti realizzati, si svolgerà presso il complesso universitario San Niccolò.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.