IT   EN

Ultimi tweet

“Osteoporosi sempre e comunque?!”. Congresso Nazionale GISMO a Siena

“Osteoporosi sempre e comunque?!”. Questo il titolo del XII Congresso Nazionale GISMO, Gruppo Italiano Studio Malattie Metabolismo Osseo, che si tiene a Siena oggi domani presso l’Aula Magna del Centro Didattico del policlinico Le Scotte di Siena.

Il GISMO è un gruppo di studio che raccoglie le migliori scuole italiane che si occupano di malattie metaboliche dello scheletro ed ormai, da molti anni, è impegnato in studi scientifici e progetti epidemiologici, oltre che in attività congressuali. Presidente del GISMO è il professor Ranuccio Nuti, direttore UOC Medicina Interna 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena.

“Il tema centrale del congresso – spiega il professor Nuti – è rappresentato dall’osteoporosi, con l’obiettivo di presentare e discutere le più recenti acquisizioni sulla epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento di questa osteopatia. Saranno affrontate inoltre tematiche riguardanti la gestione del dolore secondario alla frattura, i rapporti tra diabete, microbioma intestinale ed osteoporosi, oltre al ruolo della vitamina D nella prevenzione del meccanismo di demineralizzazione ossea e le sue interrelazioni con le malattie infiammatorie osteoarticolari”. Uno spazio delle attività congressuali sarà dedicato alla formazione con specifiche sessioni di pratica clinica.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.