IT   EN

Ultimi tweet

Oncologia: Premi ESMO 2019 alla prof.ssa Sessa EOC e IOSI di Bellinzona e al dott. Di Leo di Prato

La European Society for Medical Oncology (ESMO), la principale organizzazione per l'oncologia medica, ha svelato i vincitori del 2019 dei suoi premi annuali. I quattro illustri clinici e scienziati saranno ufficialmente premiati venerdì 27 settembre, durante il Congresso ESMO 2019 che si tiene a Barcellona ?fino al 1 ottobre. (1)

Il premio è stato assegnato in particolare alla prof.ssa Cristiana Sessa, consulente scientifica dell'unità di sperimentazione clinica presso l'Ente Ospedaliero Cantonale EOC e consulente per l'oncologia ginecologica presso l'Istituto di oncologia della Svizzera meridionale (IOSI) a Bellinzona, per i suoi contributi sostenere lo sviluppo della carriera delle donne in oncologia e il suo ruolo nel sensibilizzare le organizzazioni a percepire la forza lavoro femminile in oncologia come una risorsa preziosa; e al dott. Angelo Di Leo in omaggio alla sua eccezionale carriera dedicata alla ricerca e all'istruzione sul cancro. Di Leo è un esperto di fama internazionale nel carcinoma mammario, che ha aperto la strada alla ricerca sulla biologia di questi tumori e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di approcci terapeutici personalizzati per i malati di cancro. Ha anche sviluppato il dipartimento di oncologia medica presso l'Ospedale di Prato, in Italia, in un importante centro nazionale per la cura integrata del cancro e la ricerca clinica.

Gli altri premiati sono il prof. Eric Van Cutsem, dell'University Hospitals Leuven, come pioniere nel campo dell'oncologia gastrointestinale; il prof. Charles Swanton, Professore della Royal Society Napier e Chief Clinician presso Cancer Research UK per i risultati raggiunti nella ricerca traslazionale.

 

1 The ESMO Award, ESMO Lifetime Achievement Award, ESMO Award for Translational Research, and ESMO Women for Oncology Award will be presented during the ESMO 2019 Opening Ceremony, Friday 27 September, 11:45-13:30 CEST, Barcelona Auditorium

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.