IT   EN

Ultimi tweet

Nuova piattaforma sulla politica svizzera dell’ infanzia e della gioventu' in Svizzera

La nuova piattaforma all’indirizzo www.politicainfanziagioventu.ch permette di ottenere informazioni sulla politica svizzera dell’infanzia e della gioventù. 

Lo strumento, sviluppato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) in collaborazione con la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), colma una lacuna, riunendo per la prima volta online le informazioni provenienti da tutta la Svizzera. Il suo scopo è di agevolare la cooperazione e lo scambio d’informazioni tra gli attori della politica dell’infanzia e della gioventù.

La politica dell’infanzia e della gioventù si basa sui principi della protezione, promozione e partecipazione, in linea con il rapporto del Consiglio federale Strategia per una politica svizzera dell’infanzia e della gioventù del 2008 e con la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo del 1989. In Svizzera, lo sviluppo della politica dell’infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La nuova piattaforma ha innanzitutto lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d’informazioni. Offre in particolare indicazioni su basi giuridiche, prestazioni nonché progetti e programmi interessanti a livello nazionale e cantonale. Dall’inizio del 2017 verranno inoltre presentati alcuni esempi di politiche dell’infanzia e della gioventù di Città e Comuni.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.