IT   EN

Ultimi tweet

Nuova combinazione di farmaci efficace contro l' infezione da SARS-CoV-2

La mancanza di farmaci efficaci, di facile distribuzione e di facile reperibilità costituisce una parte significativa del problema contro il Covid.

Tuttavia, la recente ricerca su una nuova combinazione di farmaci sta mostrando risultati promettenti. Secondo alcuni ricercatori l'uso di nafamostat insieme a interferone alfa (IFNα) soddisfa tutti i requisiti di disponibilità ed efficacia.

Efficace in laboratorio

"Questa combinazione sopprime efficacemente l'infezione- afferma il professor Denis Kainov del Dipartimento di medicina clinica e molecolare (IKOM) dell'Università norvegese di scienza e tecnologia (NTNU)- Gli esperimenti sono stati condotti in colture cellulari e criceti. Questo non significa necessariamente che la combinazione funzioni negli esseri umani, ma è un buon segno".

Nafamostat è già in uso come monoterapia contro COVID-19 ed è in fase di test approfonditi in Giappone, tra gli altri luoghi. Pegasys* (IFNα) è attualmente utilizzato principalmente per il trattamento dell'epatite C. La combinazione dei due sembra avere un effetto positivo.

"Entrambi i farmaci attaccano un fattore nelle nostre cellule chiamato TMPRSS2, che svolge un ruolo fondamentale nella replicazione virale- prosegue Magnar Bjørås, professore presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare- Questo potrebbe essere un suggerimento per i ricercatori che stanno già testando il nafamostat nella lotta contro il COVID-19".

Necessario dosaggio basso

“Le basse dosi dei farmaci in combinazione possono avere diversi vantaggi clinici. inclusi un minor numero di eventi avversi e risultati migliori per i pazienti- aggiunge Aleksandr Ianevski, ricercatore di dottorato affiliato al Dipartimento di medicina clinica e molecolare- In altre parole, la medicina combinata può salvare vite e rendere la vita più facile ai pazienti. Nafamostat è relativamente poco costoso. Lo svantaggio di IFNα è il suo costo più elevato".

Il gruppo di ricerca è internazionale ma si concentra in Norvegia. I partner di ricerca di NTNU includono l'ospedale universitario di Oslo (Rikshospitalet), l'Università di Oslo, l'azienda francese di medicina di precisione Oncodesign, l'Università di Tartu in Estonia e l'Università di Helsinki.

Quasi 5 milioni di persone sono morte a causa del COVID-19 in tutto il mondo. Ma i numeri non riportati sono molto probabilmente molto grandi in parti del pianeta, in cui la causa dei decessi non è sempre accuratamente registrata.

Reference: Ianevski, A.; Yao, R.; Lysvand, H.; Grødeland, G.; Legrand, N.; Oksenych, V.; Zusinaite, E.; Tenson, T.; Bjørås, M.; Kainov, D.E. Nafamostat–Interferon-α Combination Suppresses SARS-CoV-2 Infection In Vitro and In Vivo by Cooperatively Targeting Host TMPRSS2. Viruses 2021, 13, 1768. https://doi.org/10.3390/v13091768

Antonio Caperna

Informazioni:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.