IT   EN

Ultimi tweet

Noah e Mia in testa. Nomi dei neonati e della popolazione più diffusi nel 2015 in Svizzera.

I primi tre classificati tra i nomi femminili nel 2015 sono stati Mia (465), Emma (447) e Lara (335). Il risultato deriva dai nomi scelti per circa 41’900 bambine nate nell’anno in rassegna. Nel 2015 i cavalli di battaglia tra i nomi maschili (44'650) sono stati Noah (443), Liam (412) e Luca (361). 

L’Ufficio federale di statistica (UST) pubblica, contemporaneamente ai nomi dei neonati, anche quelli di tutta la popolazione. I nomi che figurano in testa alla classifica sono quelli che per molto tempo hanno incontrato le preferenze dei genitori e sono stati assegnati negli anni di forte natalità.

 

Tra i neonati maschi, Noah è in testa sin dal 2011, tranne che nel 2012 quando è stato superato da LucaMia (2015, 2013) ed Emma (2014, 2012, 2011) sono invece i nomi femminili preferiti degli ultimi cinque anni.
  
Differenze secondo le regioni linguistiche 
Tra le regioni linguistiche si osservano differenze talvolta nette. I nomi che occupano le prime posizioni della classifica non sono gli stessi in tutte le regioni. In Svizzera tedesca il primo posto è occupato da Leon per i maschi e da Mia per le femmine. Gabriel ed Emma sono i nomi più correnti in Svizzera francese. In Svizzera ita­liana sul primo gradino del podio ci sono Leonardo e Sofia, mentre nella regione di lingua romancia la preferenza è tra l’altro stata data a Laurin ed Alessia
  
Differenze secondo i Cantoni 
I nomi scelti possono differire anche di parecchio da un Cantone all’altro. Nel 2015, Leon e Miasono arrivati in testa nel Cantone di Zurigo, mentre nel Cantone di Uri al primo posto si sono piazzati Tim ed EmmaNino e Lara sono i nomi più diffusi nel Cantone dei Grigioni, Liam ed Emma, in quello di Neuchâtel, solo per citarne alcuni. 
  
Differenze secondo le generazioni 
Peter è stato il nome dato con maggiore frequenza agli uomini nati nel 1955; Daniel occupava la stessa posizione tra quelli nati nel 1965. Tra le donne, invece, il nome che si trovava in testa alla classifica di ognuno degli anni di nascita sopracitati era MariaDaniel e Sandra, invece, erano sul podio nel 1975. Per quanto riguarda le generazioni un po’ più recenti, nel 1985 in testa c’erano Sandra e Michael e nel 1995 Laura e DavidLara e David sono saliti sul podio nel 2005, mentre i nomi più diffusi del 2015 sono Noah e Mia.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.