IT   EN

Ultimi tweet

Movimento, salute e prevenzione a Sportissima 2018 in Ticino

Domenica 9 settembre 2018, dalle 9.30 alle 17.00, torna l’appuntamento con Sportissima. La manifestazione, diventata a tutti gli effetti la “vetrina dello sport ticinese”, offrirà la possibilità di scoprire gratuitamente le attività sportive che società e federazioni propongono nel nostro Cantone.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), promotore dell’evento, è lieto di invitare tutta la popolazione alla 14ma edizione a Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra.

L’ormai consolidata collaborazione fra il DECS, i Comuni, il CST di Tenero e le numerose società e federazioni sportive coinvolte, consentirà di riproporre nuovamente Sportissima domenica 9 settembre 2018 a:

- Bellinzona (Piscina comunale)
- Biasca (Pista di ghiaccio)
- Capriasca (Arena Sportiva Capriasca - Val Colla)
- Chiasso (Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina)
- Lugano (Area Cornaredo e Lido)
- Mendrisio (Oratorio Ligornetto)
- Tenero-Contra (Centro sportivo nazionale della gioventù)

A Sportissima 2018, con 231 postazioni che coinvolgeranno circa 2'000 volontari di 200 federazioni e società sportive, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Si potranno infatti provare oltre 110 discipline: dal baseball al beach tennis, dalla corsa d'orientamento al monociclo, dalla pesca sportiva allo stand up paddle e diverse attività di danza e fitness. Ognuno potrà trovare l’attività che più gli aggrada seguendo le indicazioni dell’età minima necessaria per poter praticare una determinata attività sportiva così come segnalata nei programmi delle singole località.

L’obiettivo dell’evento promosso dal DECS è quello di (ri)avvicinare tutte le fasce della popolazione alla pratica di un’attività sportiva regolare. Non è necessario iscriversi; è sufficiente presentarsi a partire dalle 9.30 nella località prescelta, annunciarsi a un membro dello staff e... muoversi! Chi praticherà almeno 30 minuti di movimento, fabbisogno giornaliero ideale per mantenersi in forma, riceverà in omaggio una luce LED. Anche il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) sostiene con entusiasmo Sportissima e allestirà un proprio spazio d’incontro a Tenero-Contra per sottolineare l’importanza dell’attività fisica nello sviluppo psicofisico dei giovani e nel mantenimento del benessere a tutte le età. Alla tenda DSS, gestita dai collaboratori dell’Ufficio del medico cantonale, sarà possibile dissetarsi al “Bar dell’acqua”, gustare mele a km zero offerte dall’Associazione orticoltori ticinesi (OrTi) e cimentarsi sul percorso del movimento.

A Tenero-Contra sarà pure allestito uno stand informativo del progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni (DI) “Acque sicure” con l’obiettivo di sensibilizzare i numerosi giovani presenti all’evento illustrando loro le regole di balneazione più importanti da rispettare nei laghi e nei fiumi del Cantone. Alcuni membri della Commissione consultiva “Acque sicure” organizzeranno anche una serie di giochi di sensibilizzazione e distribuiranno alcuni gadget della campagna. Si ricorda che Sportissima è una manifestazione gratuita, non competitiva che si svolgerà indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Gli organizzatori hanno infatti predisposto, in caso di maltempo, un programma alternativo e la maggior parte delle attività potranno in ogni caso essere praticate al coperto.

Il programma completo della manifestazione è consultabile online alla pagina www.ti.ch/sportissima

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.