IT   EN

Ultimi tweet

Ministro Lorenzin visita lo stabilimento produttivo AbbVie a Campoverde

Un incontro volto a celebrare l’operato di AbbVie nel campo della produzione e dell’innovazione farmaceutica, gli investimenti significativi – 40 milioni di euro negli ultimi 5 anni - malgrado le criticità di uno scenario in forte contrazione, e dunque l’impegno dell’azienda nello sviluppo del territorio italiano e la volontà di restarvi radicata.


Questo il senso della visita del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oggi allo stabilimento di Campoverde, unico sito di AbbVie in Italia, tassello fondamentale del polo produttivo del Lazio meridionale.


Uno stabilimento con oltre 1.200 dipendenti, con prodotti esportati in più di 110 Paesi ed una R&S votata all’innovazione, con focus su aree terapeutiche con bisogni medici non ancora soddisfatti (epatite C, immunologia, oncologia, neuroscienze - sclerosi multipla, Parkinson, schizofrenia e Alzheimer). A livello mondiale AbbVie conta  25.000 dipendenti, è presente con 19 centri di R&S e produzione e distribuisce i suoi farmaci in 170 Paesi. Gli ultimi anni hanno visto triplicare il numero di nuove molecole, il solo 2013 ha conosciuto investimenti pari a 2,5 miliardi di dollari ed attualmente si contano oltre 20 programmi clinici di fase II e III.


Questi i dati e i numeri che fanno di AbbVie una realtà virtuosa ed un esempio nel panorama industriale internazionale ma anche in quello italiano.


“AbbVie è una giovane azienda biofarmaceutica costituitasi circa un anno e mezzo fa con l’obiettivo di offrire trattamenti terapeutici innovativi in grado di migliorare la vita delle persone in tutto il mondo”, ha affermato Fabrizio Greco, amministratore delegato di AbbVie. “Il sito di Campoverde è una realtà profondamente radicata nel territorio italiano e, in particolare, in quello pontino. La presenza dello stabilimento costituisce un importante contributo all’occupazione nell’area e la nostra volontà di mantenere una forte presenza sul territorio trova conferma nei continui e costanti investimenti dedicati a questa realtà”.


Alle parole di Greco è seguito il commento positivo del Ministro Beatrice Lorenzin: “Incontro con grande piacere il management ed il personale di AbbVie, azienda biofarmaceutica impegnata nel settore salute e importante presenza produttiva sul territorio pontino”.


Tra i principi fondanti l’operato di AbbVie, commentati anche nel corso dell’incontro, ci sono la forte collaboratività con gli stakeholders sui temi dell’assistenza sanitaria sostenibile, soprattutto nella gestione delle patologie croniche, in sinergia con le principali associazioni di pazienti, e l’attenzione alle questioni poste dall’invecchiamento della popolazione, dalla sostenibilità del Sistema Salute e, non in ultimo, dalla sostenibilità ambientale.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.