IT   EN

Ultimi tweet

METASTASI VERTEBRALI: ESEGUITE AL “PASCALE” DI NAPOLI LE PRIME PROCEDURE IN ITALIA CON UN NUOVO SISTEMA DI ABLAZIONE A RADIOFREQUENZA

Eseguite presso l’Istituto Nazionale dei Tumori – IRCSS Fondazione Pascale di Napoli le prime procedure in Italia con il sistema di ablazione a radiofrequenza per tessuto osseo OsteoCool™ per il trattamento dei tumori ossei benigni e delle lesioni metastatiche maligne a carico dell’apparato scheletrico, compreso il corpo vertebrale. OsteoCool™.

Si tratta dell’unico sistema di ablazione a radiofrequenza, con due sonde raffreddate ad acqua ad azione simultanea, che utilizza energia ad alta frequenza in modo mirato per la distruzione delle cellule tumorali. Il sistema OsteoCool™, che ha ottenuto l’approvazione dell’FDA nel gennaio 2016 e il marchio CE nell’aprile scorso, ha ricevuto, inoltre, il via libera all’ampliamento delle indicazioni per l’utilizzo, nei casi indicati, del cemento osseo Kyphon Xpede® per una successiva procedura di cementoplastica (vertebroplastica o cifoplastica).

il Professor Luca Serra, Responsabile del Servizio di Chirurgia Vertebrale Oncologica presso l’Istituto Nazionale dei Tumori – IRCSS ‘Fondazione Pascale’ di Napoli è il neurochirurgo che ha adoperato per primo e con successo questa proceduta così innovativa in Italia.

 

Brevi note sul professor Luca Serra, napoletano, 53 anni.

Dal 2010: Responsabile del Servizio di Chirurgia Vertebrale Oncologica presso l'Istituto Nazionale dei Tumori "G. Pascale" di Napoli ( attualmente in corso ).

Dal 2009: Professore a contratto di Neurooncologia spinale e stereotassica presso la Scuola di Specializzazione di Neurochirurgia dell' Università Federico II di Napoli ( attualmente in corso).

Membro della Società Italiana di Neurochirurgia, della Società Italiana di Neurologia, della Società Europea di Neurologia, della Società Internazionale di Chirurgia Spinale Mini-invasiva, della Società Internazionale di Chirurgia Spinale Mini-invasiva, della Società Italo-Iberica di Chirurgia Spinale.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.