IT   EN

Ultimi tweet

Medicina Narrativa: progetto ISS per valutare diffusione ed efficacia delle Linee di indirizzo

Verificare l’effettiva diffusione e il corretto utilizzo delle Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativain ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative. E’ questo l’obiettivo del nuovo progetto targato ISS, a distanza di cinque anni dalla pubblicazione delle Linee Guida, promosso e coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare.

Il progetto nasce per dare continuità alla ricerca sulla Medicina Narrativa considerando anche la trasformazione digitale degli strumenti a disposizione per utilizzare e applicare le Linee di indirizzo, prevedendo la partecipazione di molteplici soggetti.

Tra gli obiettivi innanzitutto analizzare la diffusione e i risultati dell’applicazione in ambito clinico-assistenziale e associativo, valutando i possibili aggiornamenti. Infine promuovere la conoscenza delle Linee di indirizzo, di esperienze e di pratiche nell’ambito delle Reti di Riferimento Europee (European Reference Networks – ERN) per le malattie rare.

A settembre 2019 sarà pubblicata la Call for Partnershipper individuare le Società Scientifiche, gli Ordini professionali e le Associazioni che parteciperanno come Collaborating Partners.

Per informazioni sul progetto, monitorare il sito web del Centro Nazionale Malattie Rare www.iss.it/cnmr.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.