IT   EN

Ultimi tweet

MALATTIE RARE: IL 27 AL BAMBINO GESU' INCONTRO TRA LE RELIGIONI

“Insieme per una assistenza migliore” è lo slogan della giornata delle Malattie Rare 2014. L’incontro del 27 febbraio presso l’Auditorium dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù vedrà proprio per questo riuniti i maggiori interlocutori istituzionali in un’unica sede.

 

Si partirà la mattina col convegno sulle eccellenze della ricerca italiana – nonostante il perdurare della crisi economica che ha messo a dura la prova la disponibilità di fondi - nel campo delle malattie rare e nella presa in carico dei pazienti.

 

Dopo la consegna del premio giornalistico O.Ma.R. sarà la volta della tavola rotonda sul dialogo interculturale e interreligioso, nel corso della quale saranno dibattute le modalità e le specifiche sensibilità delle principali religioni monoteiste nei confronti delle persone affette da queste patologie. Parteciperanno il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, il presidente della Comunità Religiosa Islamica (COREIS) Italiana, Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, e il vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, mons. Lorenzo Leuzzi.

 

Nel pomeriggio infine verranno illustrate le attività internazionali del Bambino Gesù nella presa in carico dei bambini affetti da malattie rare: rientrano in questo ambito i piccoli pazienti stranieri in Italia e quelli curati dall’Ospedale nei rispettivi Paesi d’origine. All’incontro parteciperanno numerosi ambasciatori accreditati presso l’Italia e presso la Santa Sede.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.