IT   EN

Ultimi tweet

Lurbinectedina riceve la designazione di farmaco orfano per il cancro ai polmoni a piccole cellule in Australia

PharmaMar (MSE:PHM) ha annunciato che l'agenzia australiana di regolamentazione (TGA) ha concesso la designazione di farmaco orfano alla lurbinectedina per il trattamento del cancro ai polmoni a piccole cellule.

Il 17 maggio 2017 PharmaMar e Singapore Specialised Therapeutics Asia Pte, Ltd (STA) hanno annunciato la firma di un accordo per la commercializzazione della lurbinectedina in Australia, Nuova Zelanda e 12 Paesi asiatici (Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Papua Nuova Guinea, Filippine, Singapore, Timor Est, Thailandia e Vietnam).

Il carcinoma polmonare microcitico è un tumore molto aggressivo, che di solito viene diagnosticato con una malattia avanzata, spesso metastatica, limitando il ruolo degli approcci tradizionali e ponendo una prognosi peggiore rispetto ad altri tipi di tumore polmonare [1]. Si stima che in Australia e Nuova Zelanda circa il 15% dei tumori polmonari siano di tipo microcitico [2]. Ogni anno in questi paesi vengono segnalati più di 15 000 nuovi casi di cancro ai polmoni [3].


[2] Cancer Council: Understanding Lung Cancer

[3] Globocan 2018

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.