IT   EN

Ultimi tweet

Longevita', Madrid al primo posto, il Ticino al secondo. Bene Italia e Francia. Indagine Eurostat

Nel 2018, l' aspettativa di vita di un neonato  nell'UE  era di 81,0 anni. Il dato è di 5,5 anni più alto per le donne (83,7 anni) rispetto agli uomini (78,2 anni).

Allo stesso modo, l'aspettativa di vita femminile è superiore all'aspettativa di vita maschile in ogni  regione di  livello NUTS 2 con dati disponibili.

L'aspettativa di vita in Svizzera è in media di 83,8 anni mentre in Europa si ferma a 81. Dopo la regione di Madrid con 85,5 anni si posiziona il Ticino con 85,2 anni.

Aspettativa di vita femminile più alta in diverse regioni della Spagna e della Francia

Nel 2018, le 10 regioni dell'UE con i più alti livelli di speranza di vita femminile alla nascita si trovavano tutte in Spagna o in Francia. La regione della capitale spagnola ha avuto la più alta aspettativa di vita femminile (88,1 anni), mentre le prime 10 regioni sono state completate da altre sei regioni spagnole e tre regioni francesi.

Alcuni dei più alti livelli di speranza di vita maschile alla nascita sono stati registrati nell'Italia settentrionale e centrale, con un picco di 82,7 anni nella Provincia Autonoma di Trento. 

Longevità  europa  eurostat  cartina  dati  italia  svizzera  spagna  madrid  regioni  ticino

In media, una persona di 65 anni che vive nella Comunidad de Madrid potrebbe aspettarsi di vivere altri 23,2 anni

Nel 2018, un residente dell'UE di 65 anni poteva aspettarsi di vivere, in media, altri 20 anni. I livelli più alti di aspettativa di vita a questa età sono stati registrati in una fascia di regioni che vanno dal nord della Spagna attraverso gran parte della Francia occidentale e meridionale e nelle parti settentrionali e centrali dell'Italia, nonché nella regione greca nord-occidentale di Ipeiros.

Un'analisi più dettagliata delle regioni di livello NUTS 2 rivela che nel 2018 una persona di 65 anni che vive nella Comunidad de Madrid poteva aspettarsi di vivere in media altri 23,2 anni, mentre la cifra corrispondente per l'Île de France era un ulteriore 23,0 anni.

Al contrario, l'aspettativa di vita a 65 anni era notevolmente inferiore nella stragrande maggioranza delle regioni degli Stati membri orientali e baltici. I livelli più bassi di speranza di vita a 65 anni sono stati registrati in due regioni bulgare - dove una persona di 65 anni potrebbe aspettarsi di vivere, in media, altri 15,7 anni.

Nota:  l'Unione europea (UE) comprende  27 Stati membri dell'UE . Il Regno Unito ha lasciato l'Unione europea il 31 gennaio 2020. Ulteriori informazioni sono pubblicate  qui .

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.