IT   EN

Ultimi tweet

LAZIO: AL PERTINI LABORATORIO DIAGNOSTICO DI ULTIMA GENERAZIONE

Aperto oggi al Pertini il primo hub della rete di laboratori pubblici della Regione Lazio: si tratta di una grande innovazione e di un altro importante mattone nella costruzione del nuovo modello di sanità. La Regione ha investito 15 milioni e ristrutturato un intero piano per realizzare l’area specialistica di diagnostica. 

Con l’apertura del laboratorio la Regione si pone all’avanguardia in Italia nell’applicazione della direttiva nazionale, ridefinendo la funzione dei laboratori e riorganizzando tutta la rete.

Servizi migliori, più veloci e più efficienti: la rete dei laboratori permetterà di velocizzare i tempi, migliorando la qualità dei servizi offerti grazie alla maggiore sinergia tra le strutture. Le reti garantiranno la diagnostica ospedaliera e territoriale, e potranno contare anche sulla rete delle case della salute. tutti i centri prelievo del territorio sono collegati in rete con gli hub di riferimento. Tramite il sistema Escape sarà possibile, tra l’altro, avere la refertazione automatica e immediata in ogni laboratorio.

Aumenta la qualità dei servizi e si riducono i costi: le reti regionali hub e spoke, ognuna con una capacità produttiva compresa tra gli 8 ed i 12 milioni di esami, garantiranno un risparmio di 20 milioni di euro l’anno e saranno dotate di tecnologie di assoluta avanguardia, in grado di garantire ogni tipologia diagnostica con qualità elevata e a costi molto più bassi del passato, con risparmi complessivi anche del 15-20%, a fronte di una capacità produttiva di gran lunga maggiore.

"Questo è un laboratorio molto importante che rende il Lazio avanguardia italiana dell'attuazione delle nuove norme sulla costruzione degli Hub di lavorazione – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: per noi questo è un motivo d’orgoglio: una regione commissariata che comincia ad essere all'avanguardia è un bellissimo risultato"

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.