IT   EN

Ultimi tweet

La disabilita' colpisce il 5% dei bambini in Svizzera, 1% con gravi conseguenze

Nel 2017 circa 54 000 bambini erano affetti da una disabilità. Tra loro, uno su cinque conviveva con una disabilità con gravi conseguenze sulla capacità di vivere come i bambini della stessa età.

In particolare, 6992 bambini hanno ricevuto assegni per grandi invalidi dell’AI e 1622 hanno vissuto tutto o parte dell’anno in un istituto specializzato. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, l’UST riunisce diverse statistiche sulla disabilità dei bambini.

L’infanzia è in gran parte associata a immagini positive di spensieratezza e gioia. Tuttavia, i bambini non sono esenti dalle difficoltà. Secondo diverse statistiche disponibili, si stima che circa 10 000 bambini di età compresa tra 0 e 14 anni vivono con una disabilità grave e 54 000 possono essere considerati, in un modo o nell’altro, disabili. Il rischio di disabilità aumenta con l’età ed è più elevato per i maschi, che costituiscono tra il 60% e il 66% dei bambini affetti.

La disabilità mentale predomina nei casi di disabilità grave

Le disabilità fisiche sono le più diffuse (43% dei casi), ma nella maggior parte dei casi la loro influenza sulla vita dei bambini rimane scarsa. Le disabilità mentali, viceversa, sono più rare (16%), ma il loro impatto è quasi sempre grave. Nei casi di disabilità grave, uno su due è di natura mentale.

Circa l’1% dei bambini è affetto da una disabilità grave

Nel 2017 circa 8000 bambini che vivevano a casa sono stati fortemente limitati nella loro capacità di vivere come gli altri bambini della stessa età. Inoltre, 17 304 assolvevano la loro formazione in una scuola speciale e 6992 ricevevano un assegno per grandi invalidi dell'AI. Infine, 4657 erano accuditi in istituti medico–sociali e, tra questi, 1622 vi hanno vissuto tutto o parte dell’anno a causa di una disabilità grave e/o di risorse insufficienti nella propria sfera familiare e sanitaria necessarie a soddisfare le loro esigenze. Nel complesso, circa l’1% dei bambini è affetto da una disabilità grave.
Alla fine del 2017, i bambini della popolazione residente permanente aventi tra 0 e 14 anni erano 1,269 milioni.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.