IT   EN

Ultimi tweet

L’ ora legale ci saluta domenica prossima

La prossima domenica durerà 25 ore. L’ora legale finirà Domenica, 26 ottobre: Alle ore 03.00 della notte di domenica potremo spostare gli orologi indietro di un'ora alle 02.00.

Nel 2015 l'ora legale durerà dal 29 marzo al 25 ottobre, dall' ultima domenica in marzo all' ultima domenica in ottobre.

Contributo svizzero al Tempo Universale Coordinato
L'Istituto federale di metrologia (METAS) è responsabile della realizzazione e dell'allineamento internazionale dell'ora ufficiale svizzera nonché della sua diffusione. Nei suoi laboratori il METAS mantiene diversi orologi atomici. In essi gli atomi di cesio vengono fatti entrare in risonanza mediante un campo elettromagnetico oscillante. Il secondo corrisponde a 9 192 631 770 oscillazioni del campo elettromagnetico.

I cinque orologi atomici del METAS forniscono un importante servizio dando il contributo svizzero al Tempo Universale Coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo tempo viene calcolato dall'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi a partire dai dati di circa 350 orologi atomici di 60 laboratori del tempo sparsi in tutto il mondo.

Dall'UTC il METAS desume a sua volta l'ora svizzera ufficiale e la diffonde. Tra l'altro al sito Internet ntp.metas.ch è a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l'ora ufficiale svizzera con una precisione di alcuni millisecondi.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.