IT   EN

Ultimi tweet

Julien Renard nuovo viceprimario di urologia all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Julien Renard, medico specialista in urologia e neurourologia, a viceprimario del Servizio di Urologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV), responsabile della neurourologia dell'EOC.

l Dr. med. Julien Renard è caposervizio nel reparto di urologia ORBV e collabora a tempo parziale con il Neurocentro della Svizzera italiana (NSI) con sede all'Ospedale Regionale di Lugano (ORL) per quanto riguarda la neurourologia.

Curriculum vitae essenziale del Dr. med. Julien Renard
Dopo gli studi secondari negli Stati Uniti, il Dr. med. Julien Renard si iscrive alla Facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Torino (I), dove si laurea in medicina e chirurgia nel 2006 e dove nello stesso anno riceve l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo.

Dopo la laurea lavora come assistente di ricerca presso il Dipartimento di Urologia dell'Ospedale Universitario San Luigi di Torino (Prof Scarpa e Porpiglia), poi come medico assistente presso il Dipartimento di chirurgia del Centre Hospitalier du Centre du Valais. In seguito è medico assistente presso gli Hôpitaux Universitaires de Genève (HUG) nei reparti di chirurgia toracica, chirurgia viscerale e urologia, dove è poi capoclinica responsabile del Servizio di neurourologia e di urodinamica. Nel luglio 2015 ottiene il titolo di specializzazione FMH in Urologia presso gli HUG e nel giugno 2016 il titolo di sottospecializzazione FMH in Neurourologia (primo urologo ad ottenere la certificazione in Svizzera).

Grazie a una borsa di studio della Società Svizzera di Urologia frequenta l’Unità spinale, Centro per le disfunzioni dell’area sacrale, dell'Ospedale Niguarda di Milano, dove si perfeziona nelle tecniche di neuromodulazione con uno dei pionieri del settore, il Dr. med. M. Spinelli. È dapprima capoclinica del reparto di urologia presso l'ORBV e nel contempo collabora con il Centro svizzero per Paraplegici a Nottwil (CSP) ed è medico aggiunto di urologia presso gli HUG.

Dal febbraio 2017 è caposervizio del reparto di urologia presso l'ORBV e si occupa delle consultazioni in neurourologia sia a Bellinzona che presso l'ORL in collaborazione con il NSI. Oltre all'attività per gli ospedali EOC, è sempre medico aggiunto agli HUG e collabora con il Dipartimento di neurourologia del CSP di Nottwil.
 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.