IT   EN

Ultimi tweet

Incontri gratuiti su incontinenza e cistite all' IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

Gli specialisti dell’Unità di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Francesco Montorsi, organizzano quattro incontri presso due hotel milanesi per informare e sensibilizzare il pubblico sull’incontinenza urinaria e sulla cistite.

L’incontinenza urinaria è definita come la perdita delle urine al di fuori dell’atto volontario della minzione. Si stima che al mondo ne soffrano 200 000 000 persone, con ripercussioni più o meno gravi sulla loro qualità di vita. Negli uomini l’incontinenza può essere risultato dell’intervento di rimozione della prostata; nelle donne la gravidanza, il parto e la menopausa sono fattori di rischio noti. Queste ultime, inoltre, sono particolarmente soggette a soffrire di cistite, infiammazione della vescica causata da stitichezza, alterazione della flora batterica vaginale, rapporti sessuali frequenti e non protetti e scarsa igiene intima.

Qui di seguito il calendario degli incontri:

  • 27 settembre, ore 18.00: incontinenza urinaria maschile (Una Hotel Mediterraneo, via Lodovico Muratori 14);
  • 1 ottobre, ore 18.00: incontinenza urinaria femminile e cistite (Una Hotel Mediterraneo, via Lodovico Muratori 14);
  • 26 novembre, ore 18.00: incontinenza urinaria maschile (Hotel Holiday Inn Milan Garibaldi Station, via Ugo Bassi 1);
  • 3 dicembre, ore 18.00: incontinenza urinaria femminile e cistite (Hotel Holiday Inn Milan Garibaldi Station, via Ugo Bassi 1).

Gli incontri sono gratuiti. Per iscriversi è necessario inviare una mail alla segreteria organizzativa all’indirizzo: info@newprogress.com

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.