In scadenza 10 milioni di dosi di vaccini Johnson & Johnson in USA. Cosa fare?
Milioni di vaccini Johnson & Johnson scadranno a giugno e migliaia potrebbero essere sprecati, perché sempre meno Americani si stanno vaccinando, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal e dal New York Times .
Alcuni Stati hanno preso in considerazione la possibilità di inviare le dosi in eccesso in altre aree degli USA e all'estero, anche se c'è il rischio di affrontare ostacoli legali e logistici.
L'accumulo di dosi è in gran parte il risultato dell'ordine della Food and Drug Administration all'inizio di aprile di sospendere la distribuzione del vaccino Johnson & Johnson a causa di problemi di sicurezza. Secondo i funzionari statali, l'entusiasmo per l'iniezione a una dose è stato smorzato dopo la pausa di 11 giorni, riposta NBCNews.
"I funzionari statali sono consapevoli che le persone in altri Paesi sono desiderose di ottenere il vaccino Johnson & Johnson", ha affermato il dott. Marcus Plescia, direttore medico dell'Associazione dei funzionari sanitari statali e territoriali.
Il vaccino J&J è più facile da trasportare e somministrare rispetto ad altri vaccini ed è l'unico monodose autorizzato negli Stati Uniti, inoltre può anche essere conservato in un normale frigorifero per un massimo di tre mesi. Tempo fa l'opinione pubblica, infatti, era rimasta perplessa a seguito delle segnalazioni di eventuali formazioni di coaguli di sangue e di problemi nei protocolli igienico-sanitari (e 15milioni di dosi rovinate), presso una fabbrica di Baltimora.
Proprio le preoccupazioni di Aprile per i rari effetti collaterali e l'attuale calo generale nella richiesta di vaccinazione ha causato milioni di dosi in cascenza questo mese. Anche se la maggior parte degli Americani non può scegliere quale vaccino ricevere, in realtà alcune farmacie offrono solo determinati vaccini e quindi si può comunque optare per una certa farmacia.
I dati del CDC mostrano che è stato somministrato solo il 53% dei vaccini Johnson & Johnson consegnati agli Stati, rispetto all'83% di Moderna e all'84% di Pfizer. Quindi poco più di 10 milioni di J&J, secondo BusinessInsider. stanno ancora aspettando di essere ceduti, in gran parte a causa del calo dei tassi di vaccinazione e della pausa imposta dalla FDA.
Quasi i due terzi degli adulti hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il COVID-19, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) . Ma, man mano che più persone vengono vaccinate, il tasso sta diminuendo, passando da un picco di 4,3 milioni il 1 aprile a una media attuale di meno di 1 milione al giorno.