IT   EN

Ultimi tweet

"Il percorso del campione biologico", incontro a Rivoli (Torino)

Il 27 febbraio si terrà a Rivoli (Torino) un incontro interdisciplinare dal titolo: "Il percorso del campione biologico" organizzato dalla struttura complessa "Laboratori analisi" degli Ospedali riuniti di Rivoli.

La scelta dell'argomento è dettata da ragioni di attualità e di interesse per lo sviluppo di nuove strategie di trasporto alla luce della razionalizzazione della rete dei laboratori. All’interno dell’ASLTO3 (ex ASL 5 ed ex ASL 10) erano presenti 6 laboratori analisi: Susa, Avigliana, Giaveno, Rivoli, Venaria e Pinerolo. La Regione Piemonte ha previsto una riorganizzazione della rete dei laboratori e dal 2010 ad oggi ne sono rimasti 3: Rivoli, Pinerolo e Susa. Oltre a questi, sono presenti anche 36 punti prelievo, pertanto è stato necessario effettuare una attenta analisi dei campioni provenienti dai diversi punti di prelievo e dai presidi ospedalieri distribuiti sul territorio. A fronte degli indubbi vantaggi dalla centralizzazione, le maggiori problematiche riguardano la logistica e l'informatica.
 
Per quanto riguarda la logistica, è importante la messa a punto di un modello di distribuzione in grado di rispettare gli stretti vincoli temporali e di sicurezza imposti dalla natura stessa dei materiali trasportati e, al tempo stesso, di sfruttare le possibili sinergie fra le fasi della movimentazione per minimizzare i costi e l’impatto sul territorio.

Per quanto riguarda l’informatica, è importante la definizione dei requisiti funzionali del sistema informativo necessario a garantire la completa tracciabilità dei materiali e registrazione degli eventi, e l’interoperabilità con gli strumenti informatici già in uso presso le aziende sanitarie e presso gli eventuali fornitori dei servizi logistici. A questo proposito si è provveduto a uniformare il LIS presente garantendo una uniformità di procedure sia nei punti prelievo e reparti ospedalieri che distrettuali sia per quanto concerne l’accettazione dei campioni che per quanto riguarda la consegna referti.

All'incontro, che avrà diffusione interregionale (Regione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) parteciperanno medici patologi clinici, laureati e tecnici di laboratorio.

Sala Consigliare - Palazzo Cane d’Ussol
Via Capra 27 - Rivoli

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.