IT   EN

Ultimi tweet

Il Consiglio federale formula requisiti unitari per le professioni sanitarie

Nel 2016 il Parlamento ha approvato la legge sulle professioni sanitarie (LPSan) che stabilisce requisiti unitari in tutta la Svizzera per sette professioni sanitarie, tra cui quelle di fisioterapista o di levatrice. Nella sua seduta del 10 ottobre 2018, il Consiglio federale ha posto in consultazione il diritto di esecuzione della LPSan.

La nuova legge sulle professioni sanitarie (LPSan) disciplina le formazioni universitarie per le professioni di infermiere, fisioterapista, ergoterapista, levatrice, dietista, optometrista e osteopata, nonché il loro esercizio. Gli aspetti particolari del profilo dei requisiti di ogni professione sono trattati nell’ordinanza sulle competenze professionali specifiche, che formano la base per l'accreditamento dei singoli cicli di studio delle scuole universitarie professionali. 

Un'altra ordinanza precisa le disposizioni sui dati che in futuro saranno contenuti nel registro delle professioni sanitarie, in cui sono iscritti i diplomi di formazione e i dati sull’autorizzazione all’esercizio della professione dei professionisti. Il registro, che ha funzione d’informare e proteggere il paziente, è gestito dalla Croce Rossa Svizzera.  

L’ordinanza sul riconoscimento delle professioni sanitarie stabilisce infine a quali condizioni i diplomi conseguiti all’estero possono essere riconosciuti in Svizzera. Inoltre è definito quali titoli ottenuti secondo il diritto anteriore sono equiparati a quelli attuali necessari all’esercizio della professione. 

Affinché le disposizioni federali che disciplinano tutte le professioni sanitarie possano avere una formulazione unitaria, oltre alla LPSan sono adeguate anche le ordinanze relative alla legge sulle professioni mediche e alla legge sulle professioni psicologiche. 

La procedura di consultazione si concluderà il 25 gennaio 2019.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.