IT   EN

Ultimi tweet

Il Consigliere federale della Svizzera, Alain Berset, riceve i ministri della sanità di lingua tedesca

Il 21 e 22 agosto prossimi, il Consigliere federale Alain Berset accoglierà i ministri della sanità di lingua tedesca. Oltre ai ministri di Germania, Austria e Lussemburgo, all'incontro di quest'anno parteciperà anche il rappresentante del Principato del Lichtenstein. I colloqui di lavoro saranno incentrati principalmente sulla garanzia della qualità nel sistema sanitario e sulla promozione della trasparenza.

Visti i punti comuni che caratterizzano i rispettivi sistemi sanitari, i cinque Paesi partecipanti si ritrovano a dover affrontare sfide analoghe. Vi è la volontà di dare ai regolari incontri un quadro stabile finalizzato allo scambio di conoscenze ed esperienze per contribuire a ottimizzare l'assistenza sanitaria. Al centro dei colloqui della Kleine Scheidegg vi è da un lato il tema della garanzia della qualità, con particolare riferimento alla lotta contro le infezioni nosocomiali. Dall'altro saranno discusse strategie per far fronte ai problemi che affliggono le persone affette da demenza.

Si tratta del secondo incontro di questo genere, dopo quello del 2013 tenutosi a Münster, in Germania. Al soprannominato «Quintetto della sanità» di quest'anno parteciperanno i ministri Hermann Gröhe per la Germania, Alois Stöger per l'Austria, Lydia Mutsch per il Lussemburgo e Mauro Pedrazzini, per il Principato del Lichtenstein.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.