IT   EN

Ultimi tweet

IEO IN ROSA AD OTTOBRE: UN CALENDARIO PER LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DONNA #controllati #tumore #seno

E' iniziato all’Istituto Europeo di Oncologia l’Ottobre Rosa il mese dedicato internazionalmente alla Breast Awareness: la consapevolezza del mondo femminile su quanto si può fare per combattere il tumore del seno.

Questo tumore riguarda quasi ogni donna, o direttamente, come paziente, o indirettamente come figura di riferimento, quando la malattia colpisce una persona vicina. In Italia si ammala 1 donna su 8 nell’arco della vita, per un totale di 50.000 nuovi casi all’anno. Nell’87% dei casi però, dopo 5 anni, la donna ha superato la malattia e sta bene. Se poi il tumore è scoperto in fase iniziale, salvo casi di forme molto aggressive, la guarigione sfiora il 95% e la vita post-malattia può essere sostanzialmente uguale a prima, se ci si prende profondamente cura di sé e si elabora il trauma della malattia anche a livello psicologico. Ecco dunque il messaggio dell’Ottobre Rosa IEO: mettete la consapevolezza al centro della vostra vita.

Il calendario di eventi inizia oggi con l’incontro “PROGETTI DI RICERCA PER GIOVANI ADULTI CON NET”, dedicato a giovani pazienti con tumori neuroendocrini (Net).  IEO affronta così le delicate problematiche scientifiche e umane legate a tutti i tumori rari e il focus sui giovani evidenzia questi temi in modo profondo e toccante.

Il 10 ottobre con l’Obesity Day, promosso da ADI (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica) e l’Open Day sulla Salute Mentale, promosso da ONDA, l’Istituto apre le porte a tutte le donne che vogliono informarsi su quanto sono importanti il controllo del peso corporeo e l’equilibrio della propria mente per la tutela della salute e il benessere.

Il 16 ottobre, nella Giornata della Ricerca, IEO presenta le ragioni della speranza per il futuro, con l’illustrazione dei suoi più importanti programmi di ricerca clinica e sperimentale.

Il 17 ottobresi celebra il Bra Day,la giornata della consapevolezza circa le nuove possibilità della chirurgia ricostruttiva per ritrovare la propria immagine corporea e la propria identità di donna, dopo un intervento al seno. Tutte le pazienti sono invitate a partecipare alla giornata che si svolge contemporaneamente in diversi Paesi del mondo.

Il 20 ottobrepresso Scalo Milano Outlet & More, gli esperti IEO sono a disposizione del pubblico per parlare della nuova prevenzione al femminile, che si realizza nello IEO Women’s cancer center, della pelle come specchio della salute, e delle fonti di informazioni più preziose sull’alimentazionecorretta.

Dal 17 ottobre fino al 30 novembreIEO invita le donne, protagoniste delle scelte di salute della loro famiglia, a far aderire padri, figli, fratelli e compagni alla campagna #controllati: un mese di visite gratuite per la prevenzione delle patologie urologiche nell’uomo.

Per informazioni dettagliate su ogni evento: www.ieo.it

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.