IT   EN

Ultimi tweet

I nomi dei bambini preferiti in Svizzera

 

Nell’ambito dello studio del movimento naturale della popolazione, l’Ufficio federale di statistica (UST) elabora dal 1987 una hit-parade dei nomi dei bambini nati in Svizzera.

 

Questi nomi sono comunicati ogni anno all’UST dagli uffici dello stato civile, al momento in cui inviano i dati sui nati vivi nel loro circondario. Nel 2013 i nati vivi in Svizzera sono stati 82’731, di cui 40’136 bambine e 42’595 bambini. Se si considerano i nomi secondo la regione linguistica, si osserva che nella Svizzera tedesca Mia è il nome femminile più diffuso nel 2013, seguito da Alina e Sara. Tra i ragazzi, Noah si piazza quest’anno al primo posto della classifica davanti a Leon e Luca.
Nella Svizzera francese, il nome Emma, si trova al primo posto dal 2004 e nel 2013 era seguito da Chloé e Léa. Tra i ragazzi, in cima all’hit-parade troviamo Gabriel, seguito da Liam e Théo.
Nella Svizzera italiana, nel 2013 troviamo ai primi posti i nomi Gabriel, Leonardo e Mattia per i ragazzi e Sofia, Emma, Emily e Giulia per le ragazze.
Nella Svizzera romancia, dato il numero poco elevato di nascite, la ripartizione dei nomi varia considerevolmente da un anno all’altro. Nel 2013, era Jonas a trovarsi al primo posto seguito da altri 10 nomi al secondo posto, mentre Chiara e Mara occupavano i primi due posti della classifica dei nomi femminili.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.