IT   EN

Ultimi tweet

HIV, nuove linee guida OMS per malattia da criptococco

 

La malattia da criptococco è una delle infezioni opportunistiche più importanti tra le persone che vivono con la malattia da HIV avanzata e contribuisce in modo determinante a malattie, disabilità e mortalità, in particolare nell'Africa subsahariana.

Le nuove linee guida sviluppate dall'OMS raccomandano fortemente una singola dose elevata di amfotericina B liposomiale come parte del regime di induzione preferito per il trattamento della meningite criptococcica nelle persone che vivono con l'HIV.

Questa nuova raccomandazione è stata formulata a seguito dei risultati di uno studio multicentrico randomizzato e controllato condotto in Botswana, Malawi, Sud Africa, Uganda e Zimbabwe, che ha dimostrato che un regime semplificato con una singola dose elevata di amfotericina B liposomiale associata ad altri medicinali standard (flucitosina e fluconazolo) è efficace quanto il precedente standard di cura dell'OMS, con i vantaggi di una minore tossicità e meno richieste di monitoraggio  (1) . Il regime singolo contenente alte dosi è stato preferito anche dagli operatori sanitari perché richiedeva meno tempo per la preparazione, richiedeva meno monitoraggio e poteva ridurre la durata della degenza ospedaliera di un paziente.

Queste nuove linee guida si tradurranno in vite salvate solo se verrà adottato un approccio proattivo per migliorare l'accesso all'amfotericina B liposomiale. Al momento, solo pochi fornitori hanno ricevuto l'approvazione normativa e sebbene sia stato negoziato un accordo sui prezzi preferenziali con il produttore del prodotto originario, la diffusione è stata bassa nei paesi a reddito medio e basso.

"Per vedere i massimi benefici di questo regime ottimizzato, è urgente uno sforzo internazionale che coinvolga più parti interessate per garantire un accesso affidabile e sostenibile all'amfotericina B liposomiale e ad altri agenti antimicotici", ha affermato la dott.ssa Meg Doherty, Direttore del Global HIV, Hepatitis and Programmi per le malattie sessualmente trasmissibili. "L'OMS si impegna ad aiutare tutti i paesi ad adottare e attuare questa nuova raccomandazione, in modo che le persone che convivono con l'HIV non debbano più morire per un'infezione curabile".

The 2022 Guidelines for Diagnosing, Preventing and Managing Cryptococcal Disease  saranno disponibili online nelle prossime settimane.

1. Jarvis JN, Lawrence DS, Meya DB, et al. Single-Dose Liposomal Amphotericin B Treatment for Cryptococcal Meningitis. N Engl J Med. 2022 Mar 24;386(12):1109-1120.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.