IT   EN

Ultimi tweet

HIV: Efficace la profilassi pre-esposizione (PrEP). Studio PROUD #CROI2015

Una profilassi pre-esposizione a base del farmaco antiretrovirale Truvada* si è dimostrata efficace per prevenire l’infezione da HIV nei rapporti sessuali a rischio tra uomini.

 

Questi i risultati emersi dal PROUD study (Pre-exposure Option for reducing HIV in the UK: immediate or Deferred), della Medical Research Council Clinical Trials Unit (MRC CTU) e della Public Health England, presentato alla Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI), a Seattle, Washington. 

 

Sono stati arruolati 545 partecipanti, omosessuali con comportamenti sessuali ad alto rischio, provenienti da 13 cliniche inglesi, divisi in due gruppi, uno ha ricevuto la profilassi pre-esposizione da subito, l’altro dopo un periodo di osservazione di 12 mesi, permettendo di fare un confronto tra i due campioni in questo periodo. Nel primo anno si sono verificate 22 infezioni da HIV, che hanno colpito l’1,3% nel primo gruppo e l’8,9% nel secondo. Complessivamente la somministrazione quotidiana di Truvada* ha fornito una protezione dell’86%, la più alta negli studi di profilassi pre-esposizione finora. Anche l’aderenza al trattamento è apparsa elevata.

 

Lo studio ha voluto anche verificare se il sapere di essere protetti da una profilassi pre-esposizione per l’HIV avrebbe portato le persone ad avere comportamenti sessuali più a rischio, in modo da capire se questa strategia era conveniente anche dal punto di vista economico per il servizio sanitario nazionale. I risultati hanno indicato che non ci sia stata una differenza nell’incidenza delle altre infezioni sessualmente trasmesse né nei comportamenti (il numero medio di partner con cui veniva praticato sesso anale senza profilattico rimaneva simile nei due gruppi).

Paola Gregori

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.