IT   EN

Ultimi tweet

Guido Rasi nuovo presidente della International Coalition of Medicines Regulatory Authorities

L’ICMRA, la coalizione che riunisce le autorità regolatorie del farmaco di tutto il mondo, a cui anche AIFA partecipa, ha eletto un nuovo presidente: Guido Rasi, Direttore esecutivo dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), che sarà a capo dell’organizzazione per tre anni dal prossimo 1 ottobre.

Rasi succederà a Ian Hudson, Amministratore Delegato dell'Autorità regolatoria dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito (MHRA) e sarà affiancato da due vicepresidenti: Yasuhiro Fujiwara, Direttore esecutivo della Pharmaceuticals and Medical Devices Agency (PMDA), Giappone, e John Skerritt, Vicesegretario del Dipartimento della Salute - Commonwealth Department of Health, Australia, nominati anch’essi nel corso della riunione plenaria dell’ICMRA, svoltasi a San Diego (USA) lo scorso 23 giugno.

L’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities riunisce i vertici delle agenzie del farmaco internazionali con l’obiettivo di definire linee strategiche condivise per una cooperazione rafforzata, in grado di affrontare a livello globale e strategico le sfide attuali ed emergenti in materia di regolamentazione e sicurezza dei farmaci per uso umano e identificare le aree per potenziali sinergie.

"È un grande onore essere eletto presidente dell'ICMRA in questo momento critico", commenta Rasi in una nota dell’EMA. "Nel momento in cui lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei farmaci hanno carattere ormai globale, è dovere di noi regolatori lavorare insieme a livello internazionale per prepararci ai nuovi farmaci e alle nuove tecnologie e migliorare la supervisione globale della loro sicurezza e qualità. Lo dobbiamo ai pazienti di tutto il mondo". 

Leggi il comunicato ICMRA

Maggiori informazioni su ICMRA

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.