IT   EN

Ultimi tweet

GIFFONI FILM: PREMIO SPECIALE BAMBINO GESU' AL DOCUMENTARIO RUSSO "LINAR" Premio giffoni

"Linar" è un bambino russo di 5 anni, bisognoso di un cuore nuovo. Sopravvive attaccato ad una enorme macchina su ruote che gli pompa il sangue, fino a quando non riesce a venire in Italia per l'atteso trapianto. Alla sua storia è dedicato il documentario della regista russa Nastia Tarasova, in concorso al 44esimo Giffoni Film Festival, che si è aggiudicato il premio speciale Bambino Gesù, giunto quest'anno alla seconda edizione.

 

 

Assegnato ai film capaci di raccontare il mondo dei bambini con "sensibilità, verità e delicatezza", Il Premio Bambino Gesù sottolinea il profondo e consolidato legame tra l'Ospedale Pediatrico di Roma e Giffoni Experience, l'evento culturale per bambini e ragazzi conosciuto in tutto il mondo. «Ciò che ci unisce – ha dichiarato il direttore sanitario del Bambino Gesù, Massimiliano Raponi, consegnando il premio – è la comune visione della vita che mette al centro la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie».

 

Il Giffoni Film Festival si è concluso ieri a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, con la partecipazione di migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo. L'anteprima? ufficiale si era tenuta significativamente a Roma, nella sede del Gianicolo del Bambino Gesù, con una giornata di animazioni e spettacoli dal vivo per i piccoli pazienti promossa in collaborazione con Aura, l'espressione sociale del Giffoni Experience. Alcuni dei ragazzi seguiti dall'Ospedale hanno fatto parte della giuria del Festival, potendo vivere un'esperienza felice di autonomia ed integrazione con gli altri coetanei. Il prof. Federico Vigevano, direttore del dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione, ha presentato a Giffoni l'esperienza di Nave Italia, l'iniziativa realizzata dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con la Fondazione Tender To Nave Italia Onlus, che prevede il coinvolgimento dei ragazzi nelle principali attività che si possono compiere a bordo di un veliero.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.