IT   EN

Ultimi tweet

FIMMG: NASCE LA SCUOLA DI RICERCA IN MEDICINA GENERALE

Partirà ad inizio 2015 la Scuola di Ricerca in Medicina Generale della FIMMG. “E’ un obiettivo ambizioso ed innovativo - afferma il Segretario Generale Nazionale Giacomo Milillo – pienamente in linea con i principi statutari della nostra Federazione che prevedono la realizzazione di progetti ed iniziative mirati alla qualificazione professionale dei medici di medicina generale nonché alla ricerca in medicina generale”.

La Scuola nasce con l’obiettivo di fornire servizi formativi ed operativi ad un congruo numero di medici distribuiti sul territorio nazionale, per sopperire alla carenza di informazioni strutturate e di dati sull’uso del bene farmaco provenienti direttamente dalla Medicina Generale. “La carenza di queste informazioni – sottolinea il Segretario Generale Nazionale Giacomo Milillo – può condizionare il corretto place in therapy dei farmaci, le loro modalità prescrittive, erogative e di valutazione dei relativi costi”. “Tutto ciò – conclude Milillo – può comportare conseguenze in termini di non appropriata corrispondenza al primario bisogno terapeutico dei pazienti e di iniquità nell’approccio al farmaco, con riflessi ed impatti anche sulla sostenibilità economica del nostro Servizio Sanitario Nazionale”. La Scuola di Ricerca in Medicina Generale nasce grazie ad un’erogazione liberale di Merck & Co. per conto della sua filiale italiana MSD.

“La Ricerca – afferma Pierluigi Antonelli, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia - è anche nel DNA della nostra Azienda: lo è per l’entità del suo impegno finanziario (8 miliardi di dollari ogni anno), per i suoi 15.000 ricercatori ma, soprattutto, per le 87 nuove molecole scoperte negli ultimi 60 anni”. “Al di là del nostro impegno – sottolinea Antonelli - credo fermamente che i soggetti imprenditoriali, secondo un principio di sussidiarietà orizzontale, abbiano il dovere di prendersi cura di beni comuni, come la salute e la ricerca, in ciò esercitando appieno la loro responsabilità e cittadinanza d’impresa”.

Obiettivo della FIMMG è la creazione di una coorte di discenti (circa 200 l’anno per due anni) attraverso moduli formativi dalla frequenza obbligatoria con verifica finale. FIMMG informerà i suoi associati sulle modalità di iscrizione alla costituenda Scuola di Ricerca in Medicina Generale attraverso il proprio sito istituzionale.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.