IT   EN

Ultimi tweet

FEGATO GRASSO, TEST DELLA SALIVA PER INDIVIDUARE LA PREDISPOSIZIONE GENETICA

Domani, 7 giugno (dalle11 alle 18, sede di San Paolo Fuori le Mura – viale di San Paolo 15, Roma), porte aperte a grandi e piccoli per il secondo OPEN DAY dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, presentato da Lorella Cuccarini.

 

Giochi e animazioni per tutti, mentre i medici dell'Ospedale saranno a disposizione per fornire pareri e consulenze ed effettuare rapidi test diagnostici gratuiti, come l'innovativo test della saliva messo a punto dal Bambino Gesù per individuare la predisposizione genetica allo sviluppo di malattie epatometaboliche.

 

Sarà possibile effettuare inoltre lo screening elettrocardiografico per la prevenzione delle cardiopatie aritmogene, l'epiluminescenza per la prevenzione del melanoma, il prick test per gli allergeni inalanti e alimentari, il test del sudore per valutare la quantità di sodio e di cloro per la diagnosi della fibrosi cistica, la spirometria, il test per la vista, il test di valutazione sportiva. A tutti sarà distribuito un kit con mini dentifricio e mini spazzolino per imparare – divertendosi – a mantenere sani i denti attraverso una corretta igiene orale.

 

Il servizio di psicologia clinica offrirà inoltre dimostrazioni della mindfullness, una tecnica di rilassamento che unisce yoga a training autogeno, basata sulla respirazione, mentre il Centro per lo studio e la cura delle cefalee in età evolutiva spiegherà come prevenire e combattere le cefalee attraverso degli esercizi posturali. Per le donne in gravidanza, la possibilità di effettuare un'ecografia per l'esame di fisiopatologia fetale.

 

Sotto la guida di infermieri esperti e appositamente preparati, nel corso di una lezione-gioco, i bambini potranno poi apprendere alcuni elementi di primo soccorso: con l'ausilio dei manichini impareranno a chiedere aiuto in caso di necessità e a intervenire attivamente compiendo alcune semplici azioni mirate. A tutti i piccoli partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per l'occasione, il parcheggio sotterraneo adiacente il Bambino Gesù sarà gratuito.

 

Sarà possibile seguire l'Open Day in diretta a partire dalle ore 11 di domani tramite i canali social dell'Ospedale.

 

Foto: da http://commons.wikimedia.org/wiki

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.