IT   EN

Ultimi tweet

Farmaci: COMCO esamina l’ acquisto di Pharmapool Aktiengesellschaft da parte di Galexis AG

 

La Commissione della concorrenza (COMCO) esaminerà l’acquisto di Pharmapool Aktiengesellschaft (di seguito Pharmapool) da parte di Galexis AG (di seguito Galexis), un’impresa di Galenica AG. Esistono infatti indizi, secondo i quali l’operazione potrebbe portare alla creazione o al rafforzamento di una posizione dominante su diversi mercati.

Galexis, il più importante grossista di farmaci in Svizzera, ha l’intenzione di aumentare la sua presenza soprattutto nel settore della vendita di farmaci all’ingrosso a medici dispensanti. Inoltre, Galexis vuole concretizzare attraverso questa operazione delle sinergie, tramite le quali Pharmapool potrà approfittare delle condizioni di acquisto di Galexis.

Al termine dell’esame preliminare la COMCO ha ritenuto che attraverso l’acquisto risultano degli indizi di una creazione o di un rafforzamento di una posizione dominante. Si tratta in special modo dei settori della vendita di farmaci all’ingrosso per i medici dispensanti e della vendita di farmaci all’ingrosso per le farmacie a livello svizzero così come della distribuzione al dettaglio di farmaci a livello di farmacie nella regione della Rheintal (SG). Per questo motivo, la COMCO esaminerà quali conseguenze avrà sulla concorrenza questa operazione. L’esame dovrà avvenire entro i quattro mesi fissati dalla legge.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.