IT   EN

Ultimi tweet

Eurostat: Una mappa dei servizi sanitari in Europa

 

La combinazione di informazioni e statistiche geospaziali può fornire ulteriori informazioni e consentire l'analisi spaziale e la valutazione dell'infrastruttura attuale. La mappatura dei servizi sanitari ne è un esempio.

Eurostat ha compilato e rilasciato un nuovo set di dati geospaziali sui principali servizi sanitari in Europa e sulla loro posizione. I dati sono estratti da fonti nazionali ufficiali come autorità sanitarie e ministeri per facilitare l'analisi spaziale combinandoli con statistiche come la griglia della popolazione o con l'infrastruttura di trasporto e il traffico stradale. 

Non tutti i dati degli Stati membri dell'UE sono attualmente disponibili e la copertura viene progressivamente migliorata.

Il set di dati può essere scaricato dal sito Web di Eurostat e mette a disposizione informazioni sanitarie centralizzate e geolocalizzate per facilitare le analisi spaziali a livello europeo per i servizi della Commissione europea e altri utenti GIS. 

Questo set di dati geospaziali fornisce la posizione dei principali servizi sanitari in Europa. I dati sono estratti dai registri nazionali ufficiali e possono contenere incoerenze o inesattezze. Al momento non tutti i paesi europei sono inclusi, tuttavia la copertura viene progressivamente migliorata.

Maggiori informazioni sui dati di riferimento delle informazioni geografiche di Eurostat sono disponibili sulla pagina web GISCO.

Oltre a creare mappe statistiche e altre tematiche, GISCO gestisce un database di informazioni geografiche e fornisce servizi correlati alla Commissione. Il suo database contiene dati geografici di base che coprono l'intera Europa, come i confini amministrativi e informazioni geospaziali tematiche, come i dati sulla griglia della popolazione. Alcuni dati sono disponibili per il download da parte del pubblico e possono essere utilizzati per scopi non commerciali. Per ulteriori dettagli e informazioni su eventuali set di dati nuovi o aggiornati in arrivo, consultare la sezione Geodati .

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.