ESAME SIEROLOGICO CORONAVIRUS GRATIS PER 206.000 DOCENTI IN LOMBARDIA

Parte lunedi' 24 agosto il programma di test sierologici su base volontaria per tutto il personale scolastico, docente e non docente, della Lombardia. Si tratta di 206.687 persone. In poche ore, 9.827 operatori hanno gia' prenotato il test, la meta' dei quali attraverso l'app 'Salutile'.
Lo annuncia l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, illustrando i contenuti della campagna per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2 sul personale scolastico delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado nell'intero territorio regionale, in attuazione delle disposizioni nazionali.
Lo screening gratuito e' dunque rivolto a chi opera nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e e negli istituti di formazione professionale. "Abbiamo attivato tutte le nostre aziende sanitarie e gli iRCCS pubblici- aggiunge l'assessore- per garantire il massimo della tempestivita' e dell'efficienza sia in fase di prenotazione che di effettuazione del test.
La campagna rimane attiva fino domenica 5 settembre con un eventuale prolungamento della finestra temporale fino al 12 settembre in base alle adesioni si presenteranno". Sono previste due modalita' di svolgimento del programma di screening: mediante il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna e che eseguiranno direttamente il test sierologico e attraverso gli ambulatori dedicati sul territorio messi a disposizione dalle strutture pubbliche (ATS/ASST/IRCCS) presso le quali sara' possibile effettuare il test.
In base alle linee guida ministeriali, la campagna di screening viene effettuata mediante la somministrazione di un test rapido, i tempi per avere l'esito sono di norma entro i 15 minuti pertanto i cittadini dovranno attendere l'esito del test presso le sedi di prelievo. Nel caso di positivita', l'operatore scolastico deve essere sottoposto al tampone, che sara' effettuato di norma contestualmente alla comunicazione di positivita' del test e comunque entro le 48 ore successive. Lo stesso deve restare in isolamento fino alla comunicazione dell'esito del tampone.
Per i cittadini che effettueranno il test presso gli ambulatori territoriali, il tampone verra' effettuato immediatamente presso la medesima struttura (I cittadini dovranno attendere l'esito del test in appositi spazi prima di lasciare l'ambulatorio). In caso di esito negativo al tampone il cittadino interrompera' l'isolamento; se positivo diventera' caso accertato COVID-19, sara' sottoposto all'isolamento obbligatorio e sara' contattato da ATS per l'avvio della sorveglianza e per l'indagine epidemiologica. In caso di effettuazione del test presso il proprio Medico di Medicina Generale, la prenotazione da parte del personale scolastico deve avvenire mediante contatto diretto con il MMG.
In caso di effettuazione del test presso i punti prelievo messi a disposizione dagli Enti sanitari che insistono sui territori delle ATS della Citta' Metropolitana di Milano, della Brianza, di Bergamo, di Brescia, della Val Padana (tabella 1) sono disponibili 3 modalita' di prenotazione del test sierologico a partire dalla giornata di giovedi' 20 agosto: 1. telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800.638.638 e seguendo le indicazioni dell'albero vocale (sara' disponibile un'opzione dedicata, digitando il numero "9" e procedendo con la prenotazione tramite operatore); 2. via internet; per prenotare il test sierologico per il personale scolastico tramite internet e' possibile collegarsi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it attraverso la funzione "Gestisci prenotazioni - prenotazione Senza ricetta" selezionando la prestazione "personale scolastico test sierologico"; 3. attraverso l'app Salutile prenotazioni, procedendo con la prenotazione attraverso la funzione "prenotazione senza ricetta" selezionando la prestazione "personale scolastico test sierologico".
In caso di effettuazione del test presso i punti prelievo messi a disposizione dagli Enti sanitari che insistono sui territori delle ATS dell'Insubria, della Montagna, di Pavia occorre contattare direttamente le ATS oppure seguire le indicazioni pubblicate sulle relative pagine web.