IT   EN

Ultimi tweet

Epatite: “XV Riunione Annuale ET - Epatologi Toscani"

Le novità nella cura dell’epatite virale cronica saranno il tema cruciale della XV Riunione Annuale degli Epatologi Toscani (ET), organizzata dall’UOC Malattie Infettive ed Epatologia dell'AOU Senese, diretta dal dottor Paolo Almi,  che si terrà il 29 e il 30 maggio, nell’aula 13 del centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte.


“Nella prima sessione – spiega Almi - saranno trattate le attualità nella diagnosi e terapia dell'epatite B e saranno presentate le recenti novità terapeutiche dell'epatite C, senza dimenticare il ruolo dei farmaci tradizionali. E' infatti finalmente possibile anche in Italia, da alcuni mesi, prescrivere e dispensare, da parte dei centri autorizzati, i farmaci innovativi anti HCV; in Toscana è previsto per il 2015 il trattamento di circa 1800 pazienti”.

Nelle altre sessioni si affronteranno i temi della malattia epatica di origine metabolica tra cui  steatosi e steatoepatite, delle nuove prospettive che si aprono per il trapianto di fegato, proprio per l'efficacia dei nuovi farmaci, e delle infezioni e altri eventi acuti che possono complicare gravemente la cirrosi epatica. Ci sarà poi spazio anche per i contributi dei vari gruppi di lavoro degli epatologi toscani.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.