IT   EN

Ultimi tweet

EADV: IRB di Bellinzona ospita gli esperti di dermatologia

Avrà luogo il prossimo giovedì 4 dicembre, presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina a Bellinzona, il sesto incontro annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV) in Ticino, intitolato EADV Dermatological Meeting in Ticino - From the Bench to the Clinic.

 

L’incontro, organizzato dal Comitato scientifico dell’EADV in stretta collaborazione con la Società Ticinese di Dermatologia, il Servizio di Dermatologia dell’Ospedale Regionale e Valli e l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, affiliato all’USI), fornirà aggiornamenti su temi scelti per dermatologi, allergologi, immunologi, internisti e oncologi.

La giornata consisterà in una sessione mattutina di ricerca (Risposta immunitaria e cute), seguita nel pomeriggio da una sessione clinica (Aggiornamento sulle terapie delle malattie dermatologiche). Relatori dei dibattitti saranno eminenti ricercatori, medici ed esperti svizzeri e italiani che discuteranno dei più recenti progressi raggiunti nel campo della dermatologia e venereologia.

Dopo il successo delle prime cinque edizioni, l'EADV, che rappresenta la maggiore associazione di dermatologia e venereologia in Europa e organizza due congressi annuali in altrettante città europee, ha deciso rinnovare il proprio impegno per promuovere la ricerca, l’istruzione e la formazione non solo dei dermatologi, ma anche di tutti gli altri specialisti dei campi correlati della medicina nel nostro cantone.

L'EADV (European Academy of Dermatology and Venereology) è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1987, la cui missione è quella di promuovere l’eccellenza nella cura clinica, nella ricerca, nell’istruzione e nella formazione nel campo della dermatologia e venereologia. L’Accademia si propone inoltre di educare i pazienti e di farsi loro portavoce, in particolare di quelli affetti da malattie cutanee e veneree.

L'EADV organizza annualmente in Europa un congresso principale in autunno e un simposio in primavera. Offre inoltre regolarmente corsi di formazione, specializzazione ed aggiornamento e corsi on-line di EMC (Educazione Medica Continua).

Al meeting parteciperà il futuro Presidente dell’EADV, eletto durante il recente congresso di Amsterdam, il Prof. Luca Borradori, direttore e primario in dermatologia e venereologia all’Ospedale universitario di Berna (Inselspital).

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.