IT   EN

Ultimi tweet

Dr. Maurizio Bernasconi è il nuovo viceprimario di pneumologia all’ Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Maurizio Bernasconi, medico specialista in medicina interna e pneumologia, a viceprimario del Servizio di Pneumologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV).

Curriculum vitae essenziale del Dr. med. Maurizio Bernasconi

Dopo gli studi di medicina a Basilea il Dottor Bernasconi (1978) persegue una formazione approfondita in medicina interna, cure intense e pneumologia in vari ospedali universitari svizzeri ed esteri. Dal 2017 è caposervizio del Servizio di Pneumologia ORBV e medico associato al Servizio di Pneumologia dell'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV).

Vanta una solida esperienza nella diagnosi e terapia di tutte le malattie respiratorie più comuni quali asma, bronchite cronica ostruttiva, cancro dei polmoni, sindrome delle apnee del sonno, tubercolosi ma anche di patologie più rare come pneumopatie interstiziali ed ipertensione polmonare.

Suo particolare campo d’interesse è la pneumologia interventistica diagnostica e terapeutica, settore in cui ha svolto una solida formazione nei centri di referenza di Città del Capo e Losanna. Le tecniche da lui acquisite permettono di valutare al meglio pazienti con patologia tumorale toracica e di trattarne eventuali complicazioni alle vie aeree. All'interno dell'EOC il dottor Bernasconi è il pneumologo di riferimento del Centro Oncologico Specialistico Polmonare. Altro campo d’interesse è il trattamento endoscopico dei pazienti con enfisema ed iperinflazione.

Il Dr. med. M. Bernasconi è autore di una ventina di pubblicazioni scientifiche e di diverse comunicazioni sia orali che scritte a congressi nazionali ed internazionali. Organizza e coordina corsi e simposi nell’ambito dell’endoscopia a livello nazionale e svolge un’attività d’insegnamento agli studenti di medicina dell’Università di Losanna ed al personale medico ed infermieristico.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.