IT   EN

Ultimi tweet

Dr. La Regina e' il nuovo primario di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Davide La Regina, medico specialista in chirurgia, chirurgia viscerale e chirurgia vascolare, a primario del Servizio di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV) a partire dal 1° luglio 2018. Nel quadro del programma di razionalizzazione delle prestazioni specialistiche, al Dr. med. La Regina viene inoltre attribuito il ruolo di responsabile cantonale della chirurgia funzionale e neoplastica del tratto gastrointestinale alto.

L’attuale primario Dr. med. Adriano Guerra, che continuerà a svolgere la sua attività chirurgica abituale, asseconderà il Dr. med. La Regina nella gestione del servizio e rimarrà capo del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona nonché responsabile del Centro di Trattamento dell’Obesità della Svizzera Italiana, la cui sede è stata spostata presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

Curriculum Vitae essenziale del Dr. med. Davide La Regina
Studia medicina all’Università di Roma e, dopo il conseguimento della laurea nel 1999, si reca nel Regno Unito per svolgere la sua formazione di chirurgia in diversi prestigiosi ospedali, tra i quali il Northampton General Hospital, Peterborough Hospital, Derriford Hospital di Plymouth e il Winchester Royal County Hospital. 
Nel 2004 si trasferisce in Germania, dove lavora in chirurgia generale, viscerale e vascolare al Krankenhaus der Barmherzigen Brüder di Monaco di Baviera, e in seguito presso lo Städtisches Klinikum di Karlsruhe. Dal 2011 al 2015 è capoclinica responsabile del “Darmzentrum”, della terapia minima-invasiva colorettale e terapia intensiva chirurgica della Clinica di chirurgia del Diakonissenkrankenhaus di Karlsruhe-Rüppurr. Nel 2013 consegue il titolo di formazione approfondita in chirurgia vascolare e nel 2015 il titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale da parte della Landeärztekammer Baden-Württemberg. 
Dal 2016 è viceprimario di chirurgia generale e viscerale all’ORBV. 
Dal 2017 il Dr. med. La Regina è responsabile del progetto di training mediante simulazione in chirurgia minima-invasiva all’ORBV, sul cui argomento tiene regolarmente seminari e workshop per medici assistenti e studenti di medicina. Il suo principale campo di ricerca è la chirurgia addominale minima-invasiva e, in special modo, la possibilità d’apprendimento della chirurgia laparoscopica e robotica tramite simulazione.

Il Dr. med. Davide La Regina, nato il 30 agosto 1972, coniugato e padre di due figli, è domiciliato a Minusio.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.