IT   EN

Ultimi tweet

Doris Leuthard a Berlino per un incontro sul clima

La Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà dal 17 al 19 maggio 2015 al «Petersberger Dialog», un incontro sul clima organizzato dal Governo tedesco a Berlino.

Si tratta di un incontro informale che riunirà circa 35 Ministri dell’ambiente e che dovrà servire a identificare i possibili punti d’intesa in vista della Conferenza sul clima di Parigi, nella quale dovrebbe essere approvato un nuovo accordo sul clima.

Aderendo all'invito della Ministra tedesca dell'ambiente Barbara Hendricks e del suo omologo francese Laurent Fabius, i Ministri discuteranno dei punti centrali dei negoziati: gli elementi chiave del nuovo accordo sul clima, gli obiettivi nazionali i riduzione delle emissioni e i mezzi necessari alla loro attuazione.

Le discussioni si baseranno in particolare sulle seguenti questioni: in che modo l'accordo di Parigi potrà garantire che gli sforzi internazionali di riduzione delle emissioni vadano nel senso di limitare il riscaldamento a due gradi nel 2100? Come tenere conto delle differenze fra i Paesi? In che modo l'accordo di Parigi potrà catalizzare gli investimenti per uno sviluppo a basso tasso di emissioni? Quali principi e regole dovranno essere adottati per monitorare il rispetto degli impegni presi da ciascun Paese?

Dal 2010, il Governo tedesco invita ogni anno una trentina di Ministri per un incontro informale che si tiene qualche mese prima della Conferenza sul clima. La Svizzera partecipa regolarmente a questo dialogo sul clima avente lo scopo di fornire impulsi al processo di protezione del clima.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.