IT   EN

Ultimi tweet

Dolore gastrointestinale: Butilbromuro di joscina, l’ effetto inizia già dopo 15 minuti dall’ assunzione

Con oltre due milioni di confezioni vendute ogni anno solo in Italia, il butilbromuro di joscina, sviluppato da Boehringer Ingeheim è da più di sessanta anni utilizzato per il trattamento di spasmi e dolori addominali.

 

Oggi nuovi studi portano ulteriori spiegazioni a supporto della fiducia che il farmaco si è guadagnato nel tempo. Infatti, nel corso della Digestive Disease Week (DDW), Congresso internazionale di gastroenterologia che si tiene a Washington, il 16 maggio Boehringer Ingelheim ha presentato tre studi, condotti con diverse metodologie, che mostrano che il butilbromuro di joscina può avere effetto dopo soli 15 minuti dall’assunzione di due compresse (2 x 10 mg)1.

La rapidità d’azione è uno dei fattori “chiave” nel trattamento delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico, che, oltre alla sofferenza che comportano, costituiscono molto spesso un notevole freno alle normali attività quotidiane.

“La velocità dell’azione di un farmaco nel trattare questi sintomi è un chiaro vantaggio per i pazienti - ha sottolineato la Dottoressa Ursula Köhler, della Direzione Medica Corporate, Gruppo Boehringer Ingelheim - Moltissime persone già si affidano a Buscopan®(butil bromuro di joscina), e questi dati confermano che la fiducia è il frutto delle caratteristiche di efficacia, sicurezza e rapidità d’azione del farmaco, scientificamente provate”.

Il butilbromuro di joscina è un principio attivo derivato dalla scopolamina (joscina), una sostanza naturale estratta dalla duboisia, antispastico che rilassa la muscolatura liscia del tratto gastroenterico e agisce così direttamente sul dolore addominale.

Boehringer Ingelheim opera con successo nell’ambito dei prodotti per automedicazione, da oltre 60 anni, e nel 2014 la sua divisione Consumer Health Care si è collocata tra i primi 10 operatori mondiali del settore. In particolare, l’azienda vanta posizioni leader nel mercato dei lassativi e degli antispastici, dei prodotti per la tosse, per il benessere e degli analgesici comuni. Tra questi i farmaci da banco a marchio Boehringer Ingelheim più venduti sono Buscopan®, Dulcolax®, Mucosolvan® e Pharmaton®.

Bibliografia:

[1] MEDLINE and SCOPUS search (12/2014) for clinical trials assessing the onset of action of oral HBB.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.