IT   EN

Ultimi tweet

Dna in Musica: IMAGINE - Science & Arts a Milano

La scienza, la tecnologia e le arti sono mondi poi cosi lontani? Una mostra a Milano in cui entrare per capire che sono vicinissimi e anzi...collaborano molto bene! In un ambiente immersivo sound & vision i visitatori vivranno un’esperienza multisensoriale in cui cogliere i contenuti e il valore della ricerca sul cancro condotta in IFOM tramite un approccio estetico suggestivo e trasversale che trova nell’imaging e nella musica il punto d’incontro tra ambiti apparentemente lontani.

Le immagini sono realizzate dai ricercatori IFOM ed elaborate dalle sofisticate apparecchiature ad alta tecnologia dell’Imaging Lab di IFOM, coordinato dal fisico Dario Parazzoli, che conta, tra gli altri, un microscopio a forza atomica e un microscopio in super-resolution. Nel laboratorio di Imaging si incrociano ogni giorno biologi, fisici, ingegneri, bioinformatici, biotecnologi e medici, una piccola babele scientifica esemplificativa dello spirito STEM.

La colonna sonora, appositamente concepita da Paolo Soffientini, ricercatore di proteomica e musicista, è ispirata a sequenze di proteine tradotte in note nell’ambito del progetto divulgativo ProteINmusic elaborato dal ricercatore stesso.

La mostra è evento partner dell'iniziativa STEM in the City promossa dal Comune di Milano.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.