IT   EN

Ultimi tweet

Discarica di Bienne (Svizzera): i valori di radioattivita' nell' acqua di percolazione non sono pericolosi per la salute

Le misurazioni della radioattività nell'acqua di percolazione della vecchia discarica di Lischenweg a Bienne non hanno rilevato valori tali da mettere in pericolo la salute. Pertanto anche per l'acqua è possibile escludere rischi per la salute.

 

Sono state effettuate misurazioni delle concentrazioni di radio-226 nell'acqua di percolazione in dieci punti diversi della vecchia discarica. Il controllo è stato fatto dopo che nell'area inabitata della zona erano state riscontrate tracce di scorie radioattive provenienti dall'industria orologiera.

I campioni d'acqua sono stati raccolti nella discarica a una profondità compresa tra 2 e 5 metri. In sei punti non sono stati riscontrati valori di radio superiori a quelli naturali presenti nelle acque sotterranee. In altri tre sono stati misurati valori compresi tra 37 e 43 millibecquerel per litro (mBq/l), in un altro punto ancora 173 mBq/l. Anche questi valori più elevati non costituiscono alcun rischio per la salute. Tutti i campioni d'acqua della discarica presentano valori inferiori al severo limite dell'UE di 500 mBq/l per il radio-226 nell'acqua potabile. Inoltre, nella zona di influenza della vecchia discarica non vengono effettuate captazioni d'acqua potabile per la città di Bienne.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.