IT   EN

Ultimi tweet

Dipartimenti di eccellenza, per l’Università Bicocca ammessi 11 su 14

È stata pubblicata dal Miur la graduatoria dei 180 dipartimenti universitari eccellenti selezionati per il finanziamento previsto dalla legge Bilancio 2017. L’Università di Milano-Bicocca ha ottenuto ben 11 piazzamenti in graduatoria sui 14 dipartimenti totali.

Ecco i dipartimenti Bicocca selezionati: Biotecnologie e Bioscienze; Fisica “Giuseppe Occhialini”; Scienza dei materiali; Psicologia; Sociologia e ricerca sociale; Medicina e chirurgia; Scienze dell’ambiente e della terra; Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa; Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”; Giurisprudenza; Matematica e applicazioni.

«La selezione – si legge nella nota stampa del Miur - mira a rafforzare e valorizzare l’eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione».

Fino al 70% dei fondi che verranno assegnati ai dipartimenti potrà essere utilizzato per assumere docenti, il resto per rafforzare laboratori e strumenti di ricerca e sviluppare attività didattiche di alta qualificazione.

I dipartimenti di eccellenza saranno individuati attraverso una commissione nominata dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Ogni dipartimento riceverà in media 1,350 milioni di euro annui. A questi fondi si aggiungeranno altri 250mila euro vincolati per infrastrutture di ricerca nei Dipartimenti di area scientifico-tecnologica. La selezione finale dei 180 dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2018-2022 avverrà nel corso del 2017.

«Undici Dipartimenti su quattordici ammessi alla procedura di selezione dei Dipartimenti di eccellenza – ha detto il rettore Cristina Messa – è un forte indicatore che premia la qualità della ricerca dell’Università di Milano-Bicocca. Questo importante risultato conferma l’impegno dei nostri docenti e ricercatori nell’investire su percorsi didattici avanzati e su una progettualità condivisa, che abbraccia diverse aree disciplinari, da quelle scientifiche a quelle umanistiche e sociali».

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.